rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Quarto Oggiaro / Via Arturo Graf

Milano, rivolta nelle case popolari in via Graf: in 50 mandano via le due famiglie abusive

Pomeriggio di tensione in via Graf, nel condominio al civico 22: allontanati gli abusivi

Regolari contro "abusivi". Pomeriggio di tensione quello di martedì in via Graf, teatro di una vera e propria rivolta che si è consumata nel condominio al civico 22. La miccia si è accesa verso le 17, quando almeno cinquanta abitanti del condominio - quasi tutte ex case Aler riscattate dai proprietari - hanno deciso di allontanare due famiglie che da oltre un mese, quindi già in piena emergenza Coronavirus, avevano occupato due abitazioni al piano rialzato. 

Stando a quanto appreso da MilanoToday, gli abusivi - una famiglia con otto figli e un'altra con due - da diverse settimane avevano sfondato le porte d'ingresso, avevano lasciato i loro camper all'esterno del "cortile" e pian piano avevano arredato gli appartamenti, attaccandosi abusivamente ai contatori del palazzo. 

Dopo diverse segnalazioni e richieste di intervento all'Aler, martedì pomeriggio gli abitanti hanno deciso di agire da soli - sembra dopo un affronto degli abusivi - e si sono presentati fuori dal palazzo decisi ad allontanare i due nuclei familiari. Inevitabilmente ne è nata una situazione tesa, tra minacce, urla e promesse di vendetta, tanto che sul posto sono dovuti intervenire i carabinieri del nucleo Radiomobile e i colleghi della compagnia Magenta per riportare la situazione alla normalità. 

Alla fine, in serata, gli occupanti, hanno caricato i loro effetti personali su un camper e hanno lasciato gli appartamenti. Le operazioni si sono svolte alla presenza di un ispettore Aler, che ha poi provveduto a mettere in sicurezza le case. 

Scene simili si erano già viste lo scorso 14 aprile in via Ricciarelli, altro fronte caldo delle occupazioni abusive. Quel giorno uno sgombero si era trasformato in una rivolta: quaranta persone - tra cui il marito della donna allontanata dall'abitazione - avevano accerchiato una Volante della polizia per cercare di bloccare lo sfratto. Il bilancio finale era stato di tre arresti e due denunce.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, rivolta nelle case popolari in via Graf: in 50 mandano via le due famiglie abusive

MilanoToday è in caricamento