rotate-mobile
Cronaca Vialba / Via Cogne

Odontoiatria al Sacco, il Pd: "100 mila euro per salvare il servizio"

Il servizio rischia di essere fortemente ridimensionato anche se l'assessore Mantovani, a luglio, aveva escluso questa possibilità

L'odontoiatria dell'ospedale Sacco arriva in consiglio regionale. Il servizio rischia di essere fortemente ridimensionato: Sara Valmaggi e Carlo Borghetti, del Partito democratico, chiedono risorse immediate e segnalano che, per garantire la continuità del servizio, servono almeno 100 mila euro. "Paradossale - scrivono in una nota - che un grande ospedale e la regione non trovino una cifra tutto sommato modesta per garantire un servizio pubblico essenziale per tante persone fragili".

Sono infatti soprattutto pazienti molto particolari quelli dell'odontoiatria del Sacco: malati di Aids e Alzheimer, anticoagulati o sottoposti a chemioterapia. Con tre medici e cinque assistenti alla poltrona, le prestazioni saranno sicuramente molto ridotte d'ora in poi, poiché saranno tagliate le consulenze ai medici e agli assistenti alla poltrona non ospedalieri. Ne hanno parlato in commissione sanità la direttrice dell'ambulatorio Antonietta Sparaco e la consigliera comunale di Milano Rosaria Iardino, rappresentante delle associazioni di pazienti.

"Ancora più paradossale - continuano Valmaggi e Borghetti - che sia stato chiuso il servizio odontoiatrico a pagamento, che portava preziose risorse". La regione ora ascolterà intanto il direttore generale del Sacco, Pasquale Cannatelli. Anche il Movimento 5 Stelle aveva presentato una mozione in proposito, nell'estate 2013, ma l'assessore alla sanità Mario Mantovani aveva risposto che non c'era pericolo che le prestazioni venissero ridotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Odontoiatria al Sacco, il Pd: "100 mila euro per salvare il servizio"

MilanoToday è in caricamento