rotate-mobile
Cronaca

Omicidio La Rosa, madre e figlio restano in carcere. Il gip: "Possono uccidere ancora"

Respinta la richiesta di domiciliari per Rullo, che si dichiara innocente. La madre non ha risposto al giudice per le indagini preliminari

Raffaele Rullo e Antonietta Biancaniello, accusati dell'omicidio di Andrea La Rosa, devono rimanere a San Vittore. Lo ha stabilito il gip di Milano Livio Cristofano, convalidando il fermo e disponendo la misura cautelare in carcere per tutt'e due. Respinta quindi la richiesta dei domiciliari avanzata dall'avvocato di Rullo. 

I due, madre e figlio, rispondo di omicidio volontario premeditato e di soppressione di cadavere. Necessario, per il gip, che rimangano in carcere, unico modo per ostacolare la reiterazione delle medesime condotte criminose. In altre parole, potrebbero uccidere ancora.

Omicidio La Rosa: presi i presunti killer

Andrea La Rosa, ex calciatore e dirigente della squadra di calcio di Brugherio, è scomparso dalla circolazione il giorno in cui aveva un appuntamento con Rullo e la Biancaniello, a metà novembre. Ucciso in cantina e nascosto in un fusto di gasolio, inizialmente - secondo l'accusa - madre e figlio avrebbero pensato di fare a pezzi il cadavere con una motosega acquistata per l'occasione, poi avrebbero optato per sciogliere nell'acido il corpo di La Rosa e per questo la Biancaniello lo stava trasportando in auto quando, il 14 dicembre, è stata fermata lungo la Milano-Meda.

Gli investigatori tenevano infatti sotto controllo i due, visto che sapevano dell'appuntamento di La Rosa il giorno della scomparsa. L'ex calciatore stava portando 8 mila euro a madre e figlio, parte di un prestito totale da 38 mila euro che aveva loro concesso. Secondo le prime risultanze, i due non avrebbero voluto o potuto ottemperare alla restituzione e avrebbero così deciso di "far fuori" La Rosa.

Particolarmente inquietante la telefonata di La Rosa con un suo conoscente, che ha citato agli inquirenti queste parole: "Sono in viale Certosa, se mi rapiscono sai dove sono". Davanti al gip, Raffaele Rullo ha respinto le accuse e si è proclamato innocente mentre la madre si è avvalsa della facoltà di non rispondere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio La Rosa, madre e figlio restano in carcere. Il gip: "Possono uccidere ancora"

MilanoToday è in caricamento