rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vimodrone / Via dei Mille

Uccise pregiudicato a colpi di pistola nel 2012: arrestato

L'uomo ha anch'egli precedenti per droga e armi. Schiacciante la prova del Dna

Insieme ad un complice, il 10 maggio 2012 ha freddato a colpi di pistola Giuseppe Nista, residente a Melzo e pregiudicato. Nista, trasportato in condizioni molto gravi in ospedale, non ce l'ha fatta ed è poi deceduto. Ora i carabinieri hanno arrestato quello che ritengono essere l'esecutore materiale del delitto, insieme ad un complice non ancora individuato. 

La vittima è il fratello di Domenico Nista, considerato un boss della 'ndrangheta. Giuseppe Nista, dal 2007, aveva iniziato a collaborare con gli inquirenti riguardo al traffico di droga in Lombardia da parte della criminalità organizzata. Il responsabile è stato individuato attraverso la prova del Dna e le intercettazioni telefoniche, soprattutto una telefonata che il sospettato ha effettuato con la propria moglie. L'uomo, residente a Paullo, è il 55enne Emilio Colantuoni.

L'esecuzione (perché di questo si tratta) è avvenuta alle 8.40 del mattino a Vimodrone, all'incrocio tra via dei Mille e via IV Novembre. Un grosso scooter con due persone in sella, entrambi coperti da casco integrale, si è avvicinato alla Bmw bianca di Nista: dallo scooter è sceso il passeggero, che ha rivolto la pistola all'indirizzo di Nista e ha sparato diversi colpi. La vittima, in un primo tempo, ha tentato di fuggire ingranando la retromarcia, ma l'assassino ha sparato di nuovo. 

Poi la fuga: ma qualcosa è andato storto. Lo scooter si è improvvisamente spento, costringendo i due malviventi a farlo ripartire manualmente. Uno dei due, poi, forse per non "appesantire" il mezzo, si è allontanato a piedi, liberandosi di guanti e casco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise pregiudicato a colpi di pistola nel 2012: arrestato

MilanoToday è in caricamento