rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Orologio rotto, al Comune lo riparano gratis (e ne donano due)

"Lo compriamo all'Ikea", sbottò Rizzo dopo aver visto i preventivi di riparazione (600 euro). Allora la Lorenz si è fatta avanti: "Ve lo ripariamo gratis e ve ne regaliamo altri due"

Qualcuno forse se lo ricorderà: a gennaio del 2012 si era reso necessario riparare un orologio del Comune, quello della sala commissioni, ma i preventivi parlavano di almeno 600 euro di spesa. Troppo poco per indire una gara al ribasso, ma troppo (almeno a detta di molti) per accettare una spesa oggettivamente un po' cara. E così Basilio Rizzo, presidente del consiglio comunale, aveva sbottato: "L'orologio ce lo andiamo a comprare all'Ikea, come farebbe chiunque nella sua famiglia".

Sembrava finita lì. E invece si è saputo che - dopo la notizia resa pubblica da Rizzo - diverse aziende del Milanese si sono rese disponibili a riparare gratuitamente l'orologio rotto. E il Comune nel mese di luglio ha formalmente accettato una donazione della ditta Lorenz (che ha sede a Segrate), già realizzatasi. L'azienda da un lato si è offerta di riparare gratuitamente l'orologio nei suoi laboratori, dall'altro di donarne due al Comune: uno che ha sostituito quello rotto fino alla (già avvenuta) riparazione, e che adesso è stato collocato in un'altra sala di Palazzo Marino: si tratta del modello "Bino" con planisfero celeste, del valore di 490 euro; e un altro, da tavolo, destinato al Gabinetto del Sindaco (modello "Static"), del valore di 155 euro.

Nessun bisogno dell'Ikea, dunque. E' bastato muovere un po' le acque e qualcuno ha risposto. Così adesso il Comune, oltre all'orologio riparato (gratis), se ne trova altri due, che ha semplicemente deliberato di accettare: senza notaio, ovviamente, perché la donazione è di modico valore. "Il vostro gesto - scrivono Pisapia e Rizzo in una lettera di ringraziamento resa pubblica - è il segno visibile della sensibilità e attenzione che la società civile, anche attraverso le sue imprese, sa dimostrare nei confronti di questa amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orologio rotto, al Comune lo riparano gratis (e ne donano due)

MilanoToday è in caricamento