rotate-mobile
Cronaca Brera / Via Brera

L'orto botanico per gli ipovedenti grazie ai microchip

Segnali dal terreno a speciali bastoni-antenne: così un ipovedente può passeggiare nell'orto di Brera e raccogliere informazioni sulle piante e i fiori

L'orto botanico di Brera è un piccolo paradiso per gli amanti delle piante ma anche per chi desidera un'oasi di pace assoluta nel centro di Milano. E' stato fondato nel 1774 e dal 1998 è aperto al pubblico dopo vari anni di abbandono e un successivo restauro. Cinquemila metri quadri di terreno in gran parte ombroso, con circa 300 specie diverse.

Ora il giardino è pienamente accessibile anche agli ipovedenti, grazie a un progetto finanziato dal Rotary Milano Brera. Una serie di microchip, infatti, invia informazioni di percorrenza e di conoscenza delle piante. Il tutto funziona usando un bastone che rileva i segnali dei microchip, come fosse una antenna, e li invia a un auricolare collegato a un telefono cellulare. A sua volta il cellulare raccoglie informazioni da un database sul patrimonio botanico del giardino e sulle caratteristiche di un albero o un fiore specifico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orto botanico per gli ipovedenti grazie ai microchip

MilanoToday è in caricamento