rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ortomercato / Via Varsavia

Ortomercato nel caos: sciopero dei grossisti. Aggredito un agricoltore che voleva lavorare

Dura la reazione del Comune e della Prefettura, che ha convocato il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Caos all'Ortomercato di Milano. Sabato notte i grossisti hanno deciso bloccare gli accessi e scioperare. Per questo motivo è stato aggredito un agricoltore che voleva andare al lavoro. La serrata è avvenuta tra le 3 e le 10 del mattino.

"Non discuto i motivi della protesta - spiega Mario Bossi, Presidente del Consorzio orticoltori milanesi - ma non è accettabile che con la violenza e il sopruso si impedisca ad altri di lavorare. Se i grossisti vogliono scioperare sono affari loro e della loro organizzazione, della quale noi non facciamo parte".

"Chi è arrivato prima delle 3 - spiega la Coldiretti di Milano - è riuscito a passare i blocchi, ma subito dopo alcuni grossisti si sono messi di traverso: un orticoltore di Cernusco è sceso dal suo furgone per parlare, ma gli hanno risposto a muso duro, lo hanno aggredito strappandogli gli occhiali e ferendolo al viso. L'agricoltore è risalito sul camioncino e ha messo in moto, a quel punto è intervenuta la polizia e l'uomo è riuscito ad entrare. Ma altri sono rimasti fuori". 

Dura la reazione del Comune e della Prefettura, che ha convocato il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. “Quanto accaduto non deve più ripetersi. Se certamente va garantito il diritto a manifestare il proprio dissenso, parimenti non è accettabile che con violenza si dia atto ad una serrata impedendo fisicamente di lavorare a chi non intende aderire". Ha detto Marco Granelli, assessore alla sicurezza e polizia locale.

"L'Ortomercato è una struttura strategica per la nostra città - spiega l'assessore Granelli - ed è oggetto di interventi per favorire lo sviluppo del comparto ortofrutticolo, fondamentale per l'economia milanese e lombarda, riportando sempre più legalità e qualità del servizio. Anche per questo non è accettabile che il legittimo diritto di manifestare il proprio dissenso da parte di alcuni grossisti si trasformi in una serrata e nel blocco violento di tutte le attività, colpendo anche chi sceglie di lavorare regolarmente.

“Non permetteremo che si ritorni alla situazione di qualche anno fa – afferma l’assessore al Commercio e Attività produttive, Franco D’Alfonso -  quando all’Ortomercato non c’era il rispetto dei ruoli e la gestione era deficitaria al punto da metterne discussione l’attività funzionamento e da far pensare a una sua chiusura. L’Ortomercato è stato risanato ed è ripartito. Indietro non torneremo”.

D'altro canto l'Ago (Associazione Grossisti Ortofrutticoli) risponde così: "Adesione dei grossisti e dei lavoratori dell'Ortomercato alla manifestazione di protesta, nel rispetto della legalità, contro l'inefficienza di Sogemi, che anche oggi non ha svolto il suo ruolo di ente gestore e continua a permettere palesi situazioni illegali. Il blocco delle attività, che rappresenta un significativo danno economico per gli operatori, è stato organizzato per protestare contro l'incapacità gestionale e le intollerabili condizioni, anche igenico-sanitarie, in cui si trovano a lavorare, ogni giorno, a causa dell'inefficienze di Sogemi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortomercato nel caos: sciopero dei grossisti. Aggredito un agricoltore che voleva lavorare

MilanoToday è in caricamento