rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porta Magenta / Via San Vittore

Antirion compra l'edificio dell'ospedale San Giuseppe per 85 milioni di euro

L'Ordine Fatebenefratelli resta proprietario dell'azienda ospedaliera (affittata a Multimedica)

L'immobile dell'ospedale San Giuseppe, in via San Vittore, è stato acquistato da Antirion Sgr (che gestisce fondi immobiliari chiusi) per 85 milioni di euro dall'Ordine religioso Fatebenefratelli che ne era proprietario e che comunque ha mantenuto l'azienda ospedaliera, in affitto al gruppo Multimedica. L'Ordine religioso ha stipulato un affitto dell'immobile per diciotto anni. 

Le quote di proprietà del fondo sono state sottoscritte da Fondazione Enpam (ente nazionale di previdenza per i medici e gli odontoiatri). Il corpo centrale dell'edificio risale al 1874 a cui si aggiungono dieci edifici comunicanti tra loro, per una superficie di 35 mila metri quadri con 335 posti letto, 90 ambulatori, sette sale operatorie e due sale parto.

«Diversifichiamo l'offerta di gamma dei fondi immobiliari. L'investimento ha una connotazione sociale dal momento che il San Giuseppe è una struttura storica che rappresenta un punto di riferimento nella sanità per la comunità lombarda e milanese», ha affermato Gian Marco Nicelli, ad di Antirion Sgr. «Questa operazione rappresenta una tappa importante del piano di razionalizzazione e rafforzamento patrimoniale avviato dalla Provincia Religiosa dei Fatebenefratelli - ha commentato Andrea Belloli, direttore generale - che rappresenta una delle principali realtà religiose italiane attiva da oltre 400 anni nella sanità, a seguito del riconoscimento dell'Ordine compiuto da Papa San Pio V il 1 gennaio 1571».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antirion compra l'edificio dell'ospedale San Giuseppe per 85 milioni di euro

MilanoToday è in caricamento