rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Corvetto / Piazzale Gabriele Rosa

Milano, le case Aler occupate e trasformate in un "albergo" abusivo da 1.800 euro al mese

L'uomo, un 58enne, è stato denunciato per occupazione abusiva. Sarà anche multato

Quelle case, tecnicamente, non erano sue. Ma lui, senza farsi poi troppi problemi, aveva sfondato il muro, le aveva sistemate, arredate e le aveva trasformate nel suo nuovo lavoro. Un uomo di cinquantotto anni - un cittadino italiano - è stato denunciato dalla polizia con l'accusa di occupazione abusiva per aver trasformato due appartamenti Aler di piazzale Gabriele Rosa in un vero e proprio bed and breakfast. 

A mettere la polizia sulle sue tracce sono stati i residenti del palazzo al civico 9, stanchi per il continuo viavai dalla casa dell'uomo, e gli ufficiali della stessa Aler, insospettiti dal rumore.

L'ostello abusivo nelle case Aler 

Quando gli agenti sono arrivati davanti agli appartamenti 29, 30 e 31 hanno verificato che i primi due erano regolarmente chiusi con le lastre metalliche - erano stati sgomberati e "sigillati" dall'azienda -, mentre all'interno della 31 c'era proprio il 58enne. 

Ai poliziotti è bastato entrare nell'abitazione per scoprire che l'uomo aveva creato un varco nel muro che gli aveva permesso di accedere alle altre due case, già "unite" da Aler in precedenza. Così, dopo aver riservato a se stesso una camera da letto, "l'albergatore" aveva organizzato il bed and breakfast con tanto di reception e nove letti per gli ospiti. Ospiti che lui stesso cercava con annunci messi tranquillamente sul sito Subito.it e rivolti soprattutto a ragazze e ragazzi di passaggio in città o appena arrivati per lavoro. 

Un mese lì, hanno raccontato alla polizia alcune giovani che avevano preso in affitto la stanza, costava duecento euro a persona per un giro d'affari totale di 1800 euro in trenta giorni. I poliziotti hanno denunciato il 58enne, che ora naturalmente rischia anche una multa salata per aver aperto un b&b senza nessuna autorizzazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, le case Aler occupate e trasformate in un "albergo" abusivo da 1.800 euro al mese

MilanoToday è in caricamento