rotate-mobile
Cronaca

Milano, dal Comune un pacco dono e un assegno da 1800 euro per i nuovi genitori

Da metà dicembre via alle consegne del "pacco dono". Dall'anno nuovo reddito di maternità

pacco dono-2

Si chiama “pacco dono” ed è il regalo che il Comune di Milano, da metà dicembre, farà a tutti i nuovi genitori. In collaborazione con Unicef e con alcune aziende private che hanno aderito al progetto, palazzo Marino darà così il benvenuto a tutti i suoi nuovi piccoli cittadini. 

“Un gesto di affetto per i bebè e per i loro genitori - spiega una nota del Comune -, che qualche giorno dopo il lieto evento riceveranno a casa una lettera con le modalità di consegna che avverrà nelle farmacie Lloyds”.

Dentro il pacco dono le mamme e i papà troveranno una tutina, un bagnoschiuma, una confezione con due pannolini, una pasta protettiva, contenitori e vasetti per latte materno, dischetti antibatterici, creme per il seno e altri prodotti. 

L’iniziativa - sottolinea palazzo Marino - serve anche ad avviare una grande campagna di incoraggiamento e protezione dell’allattamento al seno con il sostegno di Unicef e Oms. All’interno del pacco dono ci saranno anche due libri illustrati e una guida ai servizi per l’infanzia e la famiglia.

“Come detto all’inizio di questo mandato – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – abbiamo posto il sostegno alle famiglie e bambini al centro della nostra azione. Il pacco - ha concluso - è un segno di benvenuto nella nostra città che vogliamo sempre più vicina, attrattiva e accogliente per tutte le famiglie”.

“Un bellissimo dono per tutti i bambini nati e residenti a Milano - il commento dell’assessore ai servizi civici, Roberta Cocco - destinato a circa diecimila nuclei familiari ogni anno. Un gesto che testimonia l’attenzione di questa amministrazione comunale nei confronti delle nuove generazioni e per il quale ringraziamo i privati che con il loro sostegno hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa”.

“Accogliere con un dono un bambino che è un dono è senz’altro un buon modo per entrare nel mondo e per essere riconosciuto come parte di una realtà sociale che è quella della propria città – ha sottolineato Fiammetta Casali, Presidente Unicef Milano –. Questo pacco dono può e deve essere anche la giusta occasione per promuovere e sostenere l’allattamento al seno che, per Oms e Unicef, è ‘un modo incomparabile per garantire il nutrimento ideale per la crescita sana e lo sviluppo dei lattanti”. 

Il pacco sarà donato a tutti i nuovi genitori, senza alcuna distinzione di reddito. 

pacco dono milano-2

NON SOLO PACCO DONO: UN ASSEGNO DA 1800 EURO PER I NUOVI GENITORI 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, dal Comune un pacco dono e un assegno da 1800 euro per i nuovi genitori

MilanoToday è in caricamento