rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Morsenchio / Viale Ungheria

Politico picchiato sotto casa perché sua moglie è Dijana Pavlovic, nota attivista rom

Solidarietà da parte di Paolo Ferrero, segretario del Partito della Rifondazione Comunista

Paolo Cagna Nichi, storico militante della sinistra milanese, "è stato brutalmente aggredito sotto casa sua da un balordo razzista perché sua moglie è 'la zingara che va in televisione'". Lo denuncia Paolo Ferrero, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista.

"Piena solidarietà mia - dice Ferrero - e di Rifondazione Comunista a Paolo e a sua moglie, Dijana Pavlovic, colpevole di essere rom". Il militante, dopo l'aggressione in zona viale Ungheria, ha riportato la rottura di un timpano, che ha costretto i medici a praticare un intervento chirurgico.

"Questa barbara aggressione - accusa - è un tragico frutto del clima di odio e intolleranza seminato a piene mani dalla Lega Nord e dai gruppi della destra fascistoide. Un clima di odio che combattiamo sul piano politico e culturale e che lo Stato dovrebbe contrastare sul piano legale applicando severamente le leggi contro il razzismo, in vigore ma largamente disattese. Anche su questo terreno della lotta al razzismo, la Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, che difendiamo contro la manomissione voluta dal governo, è da applicare fino in fondo".
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politico picchiato sotto casa perché sua moglie è Dijana Pavlovic, nota attivista rom

MilanoToday è in caricamento