rotate-mobile
Cronaca

Partita la missione spaziale di Paoli Nespoli

Il lancio della navetta spaziale, all'interno della quale si trova l'astronauta milanese è stato effettuato ieri ed è andato tutto bene. Nespoli terrà aggiornati tutti, sui 6 mesi attorno alla Terra, dal suo account Twitter

E' nato a Milano e vive a Verano Brianza, in provincia di Monza, l'astronauta Paolo Nespoli che da ieri si trova nello spazio a bordo della navetta russa Souyz per la missione MagIssa. “Il lancio é stato tecnicamente perfetto e tutto è andato nel migliore dei modi, ha dichiarato Simona di Pippo responsabile del direttorato dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). “Indubbiamente - ha aggiunto - oggi é stata una grande giornata per l'Europa, per Paolo e per il direttorato per il Volo umano".

Il video di presentazione della missione

Soddisfatto anche il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Enrico Saggese, per il quale la missione di Paolo Nespoli "rappresenta per l'Italia e per lo spazio italiano un passo importante e un grande riconoscimento di un grande successo. Domani l'equipaggio raggiungerà la Stazione che da quel momento inizierà un nuovo percorso di sviluppo delle attività di ricerca".

Per questa missione, ha aggiunto Saggese, l'Asi "ringrazia l'Esa per l'opportunità data a quello che è il quinto astronauta italiano a raggiungere la stazione orbitale". Paolo Nespoli aggiornerà tutti sui 6 mesi attorno alla Terra dal suo account Twitter.


"Negli ultimi 10-15 giorni ho preso confidenza con Twitter per mandare messaggi tutti i giorni dalla Stazione Spaziale. Sarò AstroPaolo", ha detto all'ANSA l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) poco prima della partenza.

La scelta del nome, ha spiegato, è in linea con quella fatta dagli astronauti della Nasa, che su Twitter si firmano con il nome di battesimo preceduto da "Astro". "Su Twitter mi sto divertendo a giocare con le immagini e lo trovo molto interessante", è un modo per avere un contatto diretto con chi è interessato allo spazio, o anche con chi è solo curioso e vuole saperne di più. Per questo, ha aggiunto, "ho intenzione di continuare a farlo dalla stazione orbitale e il mio obiettivo è inviare a Terra ogni giorno un Tweet e una foto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita la missione spaziale di Paoli Nespoli

MilanoToday è in caricamento