rotate-mobile
Cronaca

Maxi schermi, cecchini, artificieri: città "blindata" per Benedetto XVI

In piazza Duomo si sta ultimando l'installazione del palco. Nella tre giorni, impiegati 12mila uomini: chiusi tombini, cecchini sui tetti dei palazzi, parcheggi "blindati"

E' quasi tutto pronto per l'arrivo di Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI, venerdì 1 giugno a Milano, in occasione dell'Incontro mondiale delle famiglie. Il pontefice arriverà a Linate verso le 17

Da qui sarà portato direttamente in piazza Duomo - la sua presenza è prevista per le 17.30 - dove saluterà la cittadinanza. Successivamente, assisterà a un concerto in suo onore - verrà suonata la Nona sinfonia di Beethoven - al Teatro alla Scala. 

Preparativi per il papa in piazza Duomo © Rovellini/MilanoToday

Sotto la Madonnina sale l'attesa. In queste ore si sta montando il palco dal quale il Santo Padre parlerà; sarà installato anche un grande schermo. La Rai coprirà l'evento: le telecamere fisse sono già presenti. 

Imponente l'apparato di sicurezza. Da protocollo, scrive Repubblica, saranno chiusi i tombini e rimossi i cestini dei rifuti. Ci sarà il piazzamento, da quando il pontefice da viale Forlanini sfocerà in corso XXII Marzo e poi in corso di porta Vittoria fino all’arrivo in duomo, di tiratori scelti sui tetti, con l’ordine di intervenire solo in caso di imminente ed evidente pericolo per l’incolumità del pontefice.

Unità cinofile e di artificieri saranno presenti dal mattino sui marciapiedi. Gli elicotteri sorveglieranno a bassa quota. Così negli hotel che ospiteranno la delegazione, nei dintorni del Meazza per l’incontro coi cresimandi di sabato, lungo il perimetro del Parco Nord — il punto più delicato e meno difendibile, sono state reperite le mappe militari per studiare al meglio il territorio — per la messa di domenica. Senza dimenticare Linate, blinadato fin dal primo pomeriggio del suo arrivo. 

In totale, è stato calcolato che saranno impiegati circa 11mila uomini. Due saranno le "sale controllo": una in prefettura e una a Bresso.

In sostanza, un dispiego di forze "da Expo".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi schermi, cecchini, artificieri: città "blindata" per Benedetto XVI

MilanoToday è in caricamento