rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Papa a Milano, “blocco del traffico” sabato 25 marzo: tutte le strade e le metro chiuse in città

Ecco tutte le modifiche alla viabilità e ai mezzi di trasporto pubblici per la visita del Papa

Divieti di sosta visita Papa-2

DIVIETI DI SOSTA - I divieti di sosta con rimozione forzata saranno attivi dalle ore 20 del giorno 24 marzo alle ore 20 del giorno 25 marzo e 48 ore prima dell’inizio del provvedimento verranno sistemati i cartelli di divieto.

Per permettere l’allestimento del palco e la sistemazione delle transenne nello spazio destinato all’accoglienza dei fedeli, sull’area Aler di via Salomone il divieto di sosta con rimozione forzata sarà disposto dalle ore 8 del giorno 23 marzo fino alle ore 12 del giorno 25 marzo, quando le strutture verranno smontate.

Dalle ore 00 alle 20 del giorno 25 marzo, e fino a deflusso completato, sarà attiva la Ztl Stadio Meazza - delimitata dalle vie Natta, Montale, Pinerolo, Novara, Pollak, Passo Brizio, Arosio, Pessano, Rospigliosi, Stratico, Gavirate, piazzale Lotto, Elia, piazza Stuparich, Salmoiraghi, piazza Santa Maria Nascente, Terzaghi - prevista per le manifestazioni sportive e per i grandi eventi. 

Divieti visita Papa Milano-2

STRADE CHIUSE - Tante anche le strade chiuse in città per permettere il passaggio di Papa Francesco. Si parte dalla Zona 1 con corso di Porta Vittoria, piazza San Pietro in gessate, via Verziere, piazza Cordusio, piazza Santi Pietro e Lino, corso magenta, corso Porta Vercellina, via Vico, via Bandello, via Bosso e via degli Olivetani. 

Divieti anche in zona 4, dove saranno off limits via Repetti, via Marco Bruto, piazza Ovidio, via Attilio Regolo, via Numidia, via Salomone, via Mecenate, viale Corsica, via Lomellina, piazza Grandi, corso XXII marzo, piazza Santa Maria del Suffraggio. 

Chiuse al traffico in zona 8, invece, via Novara, via Caprilli, via Montale, via Lampugnano, via Checov, via de Gasperi e via Tesio. 

Divieti anche a nord di Milano, verso Sesto San Giovanni e Monza, dove si terrà la Messa al Parco - alla quale è possibile iscriversi anche on line -, il vero grande evento della visita di Papa Francesco. 

Viale Edison - nei pressi della stazione metropolitana di Sesto Marelli - sarà interessato da un divieto di sosta per consentire ad una decina di pullman di effettuare un servizio dedicato al trasporto di ottocento prelati che arriveranno in metropolitana e si dirigeranno al parco di Monza.

L’hub principale per i fedeli che dovranno raggiungere il parco di Monza per la messa del pomeriggio sarà il capolinea della linea lilla a Bignami. Qui un servizio di bus navetta collegherà con Monza, transitando per le vie Sarca, Milanese, Carducci e Fulvio Testi. Dalle 6.30 del mattino fino a sera saranno dunque possibili disagi alla circolazione – che sarà in ogni caso consentita – nell’intera zona.

Il corteo che porterà Papa Francesco da Milano a Monza passerà per viale Fulvio Testi tra le 14 e le 14.30 e, per il ritorno, tra le 16.45 e le 17.15. In quegli orari, potranno verificarsi blocchi alla circolazione per consentire il passaggio del santo Padre. Le passerelle pedonali su viale Fulvio Testi - villa Torretta e Parco Nord - potranno rimanere chiuse al transito per tutta la giornata.

Divieti e blocchi, naturalmente, anche a Monza e nei comuni della provincia più vicini al Parco dove si terrà la messa

Metropolitane chiuse e autobus e tram deviati: i dettagli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa a Milano, “blocco del traffico” sabato 25 marzo: tutte le strade e le metro chiuse in città

MilanoToday è in caricamento