rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Comasina / Via Comasina

I Comuni e la cassa facile: tonnellate di "vernice blu" nei parcheggi

L'inchiesta di "Quattroruote" e il (pessimo) esempio di Milano: invece che aiutare i pendolari, si tartassano

Sempre più strisce blu: il mensile Quattroruote di febbraio visita le principali città italiane e racconta il dilagare degli spazi di sosta a pagamento. E un (triste) esempio è pure Milano. 

"Un fenomeno - si legge - che non accenna a fermarsi e che dimostra quanto le ragioni dei bilanci comunali spesso prevalgano sulle elementari regole del diritto. Se il Codice della Strada prevede infatti che a un certo numero di spazi blu corrisponda un ugual numero di spazi bianchi, dall'altro un comma dello stesso articolo introduce una lunga serie di eccezioni che includono aree pedonali, ztl e zone di 'particolare rilevanza urbanistica' ", eccezioni evidentemente molto care alle amministrazioni locali che sono così legittimate ad aumentare le zone a pagamento.

In sostanza: i Comuni fanno quello che vogliono. Quattroruote documenta come questo aumento coinvolga non solo i centri storici ma anche le zone periferiche "come ad esempio le strade limitrofe alle fermate della metropolitana milanese a Comasina e Molino Dorino. Non un grande incentivo per chi durante il giorno vorrebbe lasciare l'auto fuori dal centro e proseguire con i mezzi pubblici".

E si portano esempi di situazioni paradossali: "Vengono fatti pagare anche quegli spazi che, se fossero gratuiti, sarebbero off limits e a rischio multa: è il caso di Milano dove uno spazio blu compare proprio di fronte ad un'area definita "a rischio esplosione", oppure a Roma, dov'é stata creata un'originale convivenza tra spazi bianchi (gratuiti) per motocicli e spazi blu per auto sulla medesima porzione di carreggiata".

Ma il virus delle strisce blu contagia anche le città più piccole: "al punto che a Modena uno spazio viene dipinto intorno ad un palo e a Reggio Emilia sembrano essersi dimenticati la norma che prevede almeno 5 metri di distanza tra un incrocio e una zona di sosta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Comuni e la cassa facile: tonnellate di "vernice blu" nei parcheggi

MilanoToday è in caricamento