rotate-mobile
Cronaca Rogoredo / Via del Futurismo

Apre il parco Trapezio a Santa Giulia

Pisapia: "Esempio di un nuovo modo di amministrare"

Il parco Trapezio a Santa Giulia è stato aperto il 14 settembre alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia e del vicesindaco (e assessore all'urbanistica) Lucia De Cesaris. Cinque sono stati gli anni di attesa, con tanto di complesse vicende giudiziarie e anche ambientali. Ora Santa Giulia può essere definita un quartiere "completo", con la cosiddetta "promenade" (un viale pedonale), il parcheggio, l'asilo e il parco, recentemente dissequestrato.

 

Nonostante la bonifica effettuata prima del 2010, infatti, a Santa Giulia fu accertato che i terreni non erano conformi e pieni di rifiuti. E' stato quindi necessario asportare i materiali non idonei, cosa che ha richiesto molto tempo. Solo l'area nord (il cui processo di bonifica è iniziato nel 2012) è ancora da ripristinare. I costi di smaltimento e bonifica sono stati sostenuti da Risanamento: si parla di 20 milioni per l'area sud e di un importo ancora da quantificare per l'area nord.

"Abbiamo sperimentato un nuovo modo di amministrare, che si basa su una stretta collaborazione tra giunta e cittadini con il prezioso e positivo contributo della procura e dell'operatore privato", ha detto il sindaco Pisapia. Alla festa di inaugurazione, alla quale hanno partecipato tanti cittadini, erano presenti anche la presidente di Zona 4 Loredana Bigatti, il presidente del Comitato Santa Giulia Stefano Bianco, il presidente e l'amministratore delegato di Risanamento SpA Daniele Discepolo e Claudio Calabi, il presidente e l'amministratore delegato di Milano Santa Giulia SpA Umberto Tracanella e Davide Albertini Petroni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre il parco Trapezio a Santa Giulia

MilanoToday è in caricamento