rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Stazione Centrale / Via Melchiorre Gioia

Installata passerella pedonale sopra via Gioia in Porta Nuova

E' stata usata la più grande gru d'Europa: la passerella è lunga 68 metri, larga 5,4 metri, dal peso di 400 tonnellate

La gru più grande d'Europa ha posato giovedì 2 aprile a Milano la passerella ciclopedonale che, sopra via Melchiorre Gioia, collegherà Porta Nuova Varesine a Porta Nuova Garibaldi.

Lunga 68 metri, larga 5,4 metri, dal peso di 400 tonnellate, la passerella sorge in un'area, quella del complesso di Porta Nuova, che comprende 160mila metri quadrati di aree verdi e spazi pubblici pedonali e va a completare il percorso ciclopedonale da Piazza della Repubblica alla Stazione Garibaldi.

Per il trasporto dell'opera sono stati impiegati convogli eccezionali formati da due camion, per una lunghezza totale di 70 metri, con motrici in testa e in coda, che hanno trasportato in due 'conci' di 34 metri ciascuno la passerella all'interno di Milano. Il montaggio è poi avvenuto grazie alla più grande gru d'Europa: una gru tralicciata a controllo elettronico di 500 tonnellate.

Passerella in via Gioia © Mesa Paniagua/MilanoToday

Con la passerella si 'ricompongono' alcuni quartieri storici della città e nuove opere, parte del progetto Porta Nuova. Nasce infatti un percorso ciclopedonale che ricopre una distanza lineare di 720 metri che va da Brera al quartiere Isola, attraverso l'estensione di Corso Como, la piazza Gae Aulenti e il nuovo parco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installata passerella pedonale sopra via Gioia in Porta Nuova

MilanoToday è in caricamento