rotate-mobile
Cronaca

Pendolari lombardi, il treno è più veloce rispetto all’auto di ben 29 minuti

L'inaugurazione del Lombardia Express da Varese a Milano è iniziata con una competizione simbolica tra locomotiva e auto blu, con una gara tra ruota e binario

 

Pendolari di tutta la Lombardia, per dire addio alle code in auto, scegliete il treno. Conviene. È più veloce rispetto all’auto di ben 29 minuti. E poi, per convenienza economica e per comfort. L'inaugurazione del Lombardia Express da Varese a Milano è iniziata con una competizione simbolica tra locomotiva e auto blu, con una gara tra ruota e binario.
L'assessore alle Infrastrutture della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, è partito dalla stazione di Varese assieme ai pendolari per testare il nuovo servizio di Trenord e proporre una nuova alternativa agli utilizzatori dell'automobile. La sua auto ha lasciato il piazzale antistante la stazione con 10 minuti di anticipo rispetto alla partenza del treno per raggiungere Milano Centrale, capolinea del Lombardia Express. Obiettivo: dimostrare concretamente che il treno fa risparmiare tempo e denaro a coloro che ogni mattina devono raggiungere Milano. E infatti, quando il treno si ferma alla Stazione Centrale di Milano alle 9,17, l'auto si trova sul ponte della Ghisolfa, sulla circonvallazione cittadina. Pur percorrendo le corsie preferenziali arriva davanti alla Stazione Centrale alle 9,36.
29 minuti dopo.
“Ora tutti i pendolari, compresi quelli dell'auto - dice Cattaneo - sanno che c'è una nuova alternativa, una possibilità conveniente che fa risparmiare chi già spende molto di carburante”. Secondo i dati Aci il viaggio in auto da Varese e da Bergamo compreso di benzina, pedaggio, usura del mezzo e costi fissi costa 30 euro. In treno il prezzo oggi e' di 9,90 euro a corsa.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari lombardi, il treno è più veloce rispetto all’auto di ben 29 minuti

MilanoToday è in caricamento