rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Truffavano gli utenti delle banche on-line: 12 nella rete

21 ordinanze di custodia cautelare di cui 12 arresti. È il risultato della "retata" della Polizia Postale nei confronti di una banda criminale: frodava gli utenti che usavano l'home-banking

Una vera e propria retata che si è conclusa con 12 arresti quella messa in atto dalla Polizia Postale italiana ai danni di una associazione criminale composta da italiani, romeni ed egiziani. Tra ieri e oggi, il gip di Milano, Giulia Turri, ha eseguito 21 ordinanze di custodia cautelare che hanno portato all'arresto di 12 fra i 21 presunti truffatori telematici.

La banda, facendo operazioni di "phishing", aveva leso 132 utenti che usavano l'home banking per fare operazioni on line sul proprio conto corrente. Loro li intercettavano e poi riscuotevano in modo fraudolento bonifici e ricariche di cellulari, inviando poi il denaro in Romania. Centottanta mila euro il danno stimato.

Le attività in Romania sono state realizzate con il supporto dell'Interpol di Roma e l'esecuzione contestuale all'estero è stata possibile grazie alla collaborazione fornita dall'Ufficio per la cooperazione, rappresentanza ed assistenza giudiziaria internazionale di Bucarest e dalle Autorità giudiziarie di Alba, Pitesti, Ramnicu-Vulcea e Sibiu, interessate da specifiche richieste di assistenza giudiziaria inoltrate dalla Procura della Repubblica di Milano.

GLI AGGIORNAMENTI

11 giugno ore 15 - Fra gli arruolati degli hacker anche 20 studenti milanesi.
C'erano anche 20 studenti, di 15, 17 e 18 anni, di un liceo classico della periferia di Milano tra i 167 'cavallini' arruolati da hacker romeni per riscuotere bonifici bancari avuti con coordinate di home-banking utilizzate in modo fraudolento. Ai ragazzi andava il 15% del prelievo fraudolento sulle Poste Pay che non può superare i 600 euro al giorno. Il commento del vice questore aggiunto Fabiola Treffiletti: "E' sconcertante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffavano gli utenti delle banche on-line: 12 nella rete

MilanoToday è in caricamento