rotate-mobile
Cronaca Sempione / Piazza del Cannone

Nuova ondata di caldo: prolungato il piano per anziani e fragili

Il piano anticaldo prosegue e resta attivo il numero verde messo a disposizione dal comune

Crescono di nuovo le temperature e il comune di Milano prolunga gli interventi di assistenza "anti caldo" soprattutto verso gli anziani e le persone fragili. Finora, al numero verde gratuito 800.777.888, sono arrivate oltre 20 mila telefonate, di cui circa la metà nel mese di luglio. E sempre 20 mila sono gli interventi eseguiti dal comune da inizio giugno. "Finché farà caldo, il comune continuerà gli interventi", ha spiegato l'assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino. Il numero verde è a disposizione non solo per richieste dirette ma anche per segnalare persone in difficoltà o in emergenza.

Gli interventi hanno riguardato finora quasi 12 mila consegne di pasti a domicilio e preparazione di pasti, più di 1.100 interventi di igiene personale, 364 di igiene ambientale, 69 visite mediche a domicilio, quasi 200 spese portate a domicilio e quasi 500 interventi di accompagnamento e compagnia. Ma non solo: si registrano anche quasi 700 visite guidate a musei, 240 richieste per i pranzi di ferragosto, oltre mille abbonamenti o ingressi gratuiti in piscina, quasi 4 mila quotidiani consegnati a domicilio e 348 persone assistite con pizze e cinema gratuiti. 

Gli anziani assistiti dall'amministrazione sono circa 24 mila, di cui 7 mila con più di 75 anni: vivono soli e/o hanno gravi problemi di salute. L'investimento per il piano anti caldo è stato di quasi 400 mila euro, ovvero quasi 50 mila euro in meno rispetto al 2014, grazie ad un nuovo sistema di domiciliarità che ha permesso di ottimizzare le risorse. Sponsor e privati cittadini hanno messo a disposizione, inoltre, 150 mila euro per realizzare attività ricreative. E vanno poi considerati i fondi resi disponibili dall'assessorato allo sport. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di caldo: prolungato il piano per anziani e fragili

MilanoToday è in caricamento