rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vaprio d'Adda / Via Milano

Picchiano anziani e danno farmaci sbagliati o scaduti

E' successo a Vaprio d'Adda in una casa di cura. Arrestate due infermiere, sospese dalla professione le due responsabili

Due operatrici di una casa di cura di Vaprio d'Adda sono state arrestate dalla guardia di finanza per avere picchiato e insultato ospiti della struttura. Secondo le accuse, avrebbero anche somministrato farmaci scaduti oppure sbagliati.

Rispondono di maltrattamenti e abbandono di incapace. Gli ospiti della casa di cura, Villa Clara, ospita anziani malati che pagano circa 2.500 euro al mese. 

Le intercettazioni ambientali (il video) descrivono un quadro spaventoso di insulti e umiliazioni: "Hai capito che devi mandare giu' la saliva", dice una delle arrestate a un'anziana, stando a quanto si legge nell'ordinanza firmata dal gip Luigi Gargiulo, e alla risposta dell'anziana che le da' ragione replica: "Ragione di che cosa? Ho ragione? Si', ho ragione tr...".

L'anziana ospite sarebbe stata schiaffeggiata, afferrata per il collo e strattonata, chiusa in bagno a fare colazione, quasi soffocata col bavaglio, sbattuta contro lo schienale della carrozzina. "Su, stai in piedi brutta zingara! Stai in piedi - la esortava la donna fermata dalle forze dell'ordine - fai la pipi' se non l'hai fatta, bastarda...". 

Le due amministratrici sono state interdette dalla professione. In tutto sono indagate anche altre quindici persone. Gli anziani sono stati trasferiti in altre case di cura.

Casa di cura: anziani picchiati e maltrattati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchiano anziani e danno farmaci sbagliati o scaduti

MilanoToday è in caricamento