rotate-mobile
Cronaca Pieve Emanuele / Via Nilde Iotti

Intitolata a La Vigna la caserma dei vigili del fuoco di Pieve, il pompiere morto durante un incendio

La cerimonia si svolgerà sabato 6 aprile a un anno dalla scomparsa di La Vigna

La caserma dei vigili del fuoco volontari di via Nilde Iotti a Pieve Emanuele sarà intitolata a Pinuccio La Vigna, il pompiere di 49 anni morto venerdì 6 aprile 2018 durante le operazioni di spegnimento di un incendio scoppiato alla Rykem, azienda di detersivi industriali di via Marcora a San Donato Milanese.

La cerimonia si svolgerà sabato 6 aprile alle 11.30 presso la caserma, verrà celebrata anche una messa per ricordarlo. 

Incendio alla Rykem (foto B & V Photographers)

L'incidente

L'incidente era accaduto intorno alle 22: una trave del tetto del capannone — devastato da un furibondo incendio — aveva ceduto ed era crollata addosso La Vigna. 

Accanto a lui c'era una collega donna (una delle due donne su 58 operatori di Pieve). Il caso ha voluto che la trave colpisse lui: fino a pochi secondi prima, le posizioni dei due erano invertite. In quel momento la squadra si stava avvicinando alle fiamme. Secondo il racconto di Dante Pellicano, comandante regionale dei vigili del fuoco, non vi erano pericoli apparenti nel capannone in quel momento. A parte, ovviamente, le fiamme da spegnere.

La Vigna stava pensando al matrimonio con la compagna Amalia: proprio sabato 7 aprile 2018 la coppia avrebbe avuto un appuntamento con un agente immobiliare, stava cercando casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolata a La Vigna la caserma dei vigili del fuoco di Pieve, il pompiere morto durante un incendio

MilanoToday è in caricamento