rotate-mobile
Cronaca

Pioggia a Milano: è stato il luglio più piovoso di sempre

32 centimetri d'acqua a terra. E' il luglio più piovoso a Milano da quando esistono le misurazioni statistiche. Ma da agosto tornerà la 'vera' estate

32 centimetri d'acqua a terra. E' il luglio più piovoso a Milano da quando esistono le misurazioni statistiche.

Dal 1899 a oggi, da quando l’Osservatorio Milano Duomo ha cominciato ad archiviare le sue misurazioni, non c’è mai stato un luglio altrettanto «bagnato», ricorda il Corsera.

E il primato molto probabilmente resiste anche a date anteriori: dal 1763, anno in cui sono cominciate le rilevazioni meteo a Milano, non si ricordano estati così umide.

Più di 300 millimetri di pioggia al mese sono stati riscontrati solo in pieno autunno. Per esempio nell’ottobre 1907, 1953 e 1976. Anche il numero di giorni con precipitazioni è da record: solo nel luglio del 1932 ci sono state più giornate di pioggia, 15, ma con un totale di millimetri d’acqua molto più basso (153,5). «Un luglio così è una vera anomalia - spiegano dall’Osservatorio Milano Duomo -. Il record precedente era stato raggiunto nel 1949, con 232,9 millimetri d’acqua. Ma quest’anno siamo molto oltre». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia a Milano: è stato il luglio più piovoso di sempre

MilanoToday è in caricamento