rotate-mobile
Cronaca Stazione Centrale / Via Giovanni Battista Pirelli

Amianto in via Pirelli, il Comune: "Nessun rischio per la salute"

Tutti gli interventi sono realizzati nel completo rispetto della normativa in materia di amianto

Nessun problema di salute per i dipendenti comunali che lavorano presso gli uffici di via Pirelli 39. L'immobile e i suoi impianti di riscaldamento hanno sicuramente bisogno di essere ammodernati, anche considerato che alcune strutture interne e tubature sono state realizzate con amianto.  

Per effettuare una ristrutturazione seria dell'edificio, soprattutto a partire dall'impianto di riscaldamento, il Comune sta individuando un nuovo palazzo ove spostare gli uffici. L'obiettivo è di trovare la nuova sede entro la fine dell'anno.

Parallelamente alla ricerca di un nuovo stabile, per realizzare gli interventi di ristrutturazione complessiva, il Comune ha comunque avviato un programma di monitoraggio, in collaborazione con la Asl: i dati escludono la sussistenza di situazioni di pericolo per la salute e ove i dati, seppur inferiori ai limiti di legge, si avvicinavano troppo a quanto consentito si è provveduto a precludere l'accesso ai dipendenti e ai cittadini.

Nell'aria e nei luoghi di lavoro non è mai stata rilevata una situazione di rischio per la salute. Tutti gli interventi realizzati per rimediare a rotture degli impianti sono stati preventivamente autorizzati dalla Asl e oggetto di adeguata informazione preventiva ai lavoratori. Per garantire ulteriormente trasparenza e informazione la vicesindaco De Cesaris con delega all'Urbanistica e l'assessora Bisconti con delega al Personale, dopo un incontro con tutti i rappresentanti sindacali e le Rls, hanno organizzato due assemblee con i lavoratori, a cui hanno partecipato anche la Asl e il medico del lavoro.

Anche in questi incontri con i dipendenti è stata ribadita l'assenza di situazioni di pericolosità e sono stati illustrati tutti gli interventi in programmazione. Nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa e, comunque, nell'ottica della più completa informazione e trasparenza, tutta la documentazione è stata fornita ai lavoratori comunali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto in via Pirelli, il Comune: "Nessun rischio per la salute"

MilanoToday è in caricamento