rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Robecco sul Naviglio / Via Milano

Il campione mondiale serve la pizza "milanese" alla Camera dei Deputati

L'iniziativa per il brindisi di Natale della commissione agricoltura: ingredienti rigorosamente del Magentino

Una pizza "made in Est Ticino" è stata gustata dai deputati della commissione agricoltura, alla camera, martedì 20 dicembre. L'iniziativa è stata resa possibile dal deputato di Corbetta Francesco Prina (Partito Democratico) e dal presidente della commissione, Luca Sani (anch'egli del Pd). Sono stati in tutto 250 coloro che, negli spazi di Montecitorio, hanno assaggiato la "pizza gourmet" preparata esclusivamente con ingredienti della provincia Ovest di Milano.

A prepararla è stato Pasquale Moro, campione del mondo di pizza in pala e titolare de "La Casa della Pizza" a Robecco sul Naviglio, insieme a Valerio Torre e Luca De Angelis. L'occasione è stata il brindisi di Natale della commissione agricoltura. Ma quali sono gli ingredienti speciali di questa pizza?

Passata di pomodoro della cascina Bullona (Magenta), salsiccia di bovino Varzese e maiale nero di Parma dei Pep Lung di Robecco sul Naviglio. E poi il gorgonzola di Arioli (Ozzero) e un impasto di farine multicereali biologiche. Così la pizza gourmet che "parla" la "lingua culinaria" dell'Est Ticino. «Spero sia solo il primo passo di un rilancio complessivo, organico e dinamico dell'agricoltura dell'Est Ticino», ha commentato Prina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campione mondiale serve la pizza "milanese" alla Camera dei Deputati

MilanoToday è in caricamento