rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Chinatown / Via Paolo Sarpi

Polizia cinese in Italia: in via Sarpi arrivano gli agenti delle forze dell'ordine di Pechino

Il piano prevede quindici giorni di lavoro ai quali si potrebbero aggiungere degli altri: la speranza è che questa fase sia solo il primo step di una lunga e proficua collaborazione

La polizia cinese arriva in Italia. Precisamente nelle Chinatown di Milano e Roma. Per due settimane, infatti, due agenti delle forze dell'ordine di Pechino affiancheranno quelle italiane per cercare di superare la barriera di omertà e di diffidenza della numerosa comunità cinese in Italia.

La sperimentazione, voluta da ministero dell'Interno, a Milano riguarderà via Paolo Sarpi e le zone limitrofe. Il piano prevede quindici giorni di lavoro ai quali si potrebbero aggiungere degli altri: la speranza è che questa fase sia solo il primo step di una lunga e proficua collaborazione.

La criminalità cinese a Milano è molto attiva ed è stata più volte al centro delle indagini della polizia e dei carabinieri. Negli ultimi anni, la comunità ha cominciato a collaborare molto di più con la giustizia ma la diffidenza è sempre in agguato. I due agenti cinesi potrebbero finalmente far crollare questo 'muro' culturale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia cinese in Italia: in via Sarpi arrivano gli agenti delle forze dell'ordine di Pechino

MilanoToday è in caricamento