rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stazione Centrale / Piazza Duca d'Aosta, 1

Complici di una banda di ladri che rubava in stazione Centrale: due poliziotti condannati

La Corte d'Appello di Milano ha ritoccato al ribasso la pena nei confronti di Cosimo Tropeano e Donato Melella: i due poliziotti condannati a sei anni

Dividevano il bottino dei borseggi con i ladri della Stazione Centrale. Per questo motivo sono stati arrestati e condannati anche se la Corte d'Appello di Milano ha ritoccato al ribasso la pena nei confronti di Cosimo Tropeano e Donato Melella: i due poliziotti condannati a sei anni.

I due agenti Polfer sono accusati di aver spartito con una banda di rom il bottino di una serie di furti ai danni di passeggeri alla stazione di Milano.

Video: le ladre in azione in Centrale

In pratica, gli agenti finiti in manette chiudevano un occhio e poi prendevano parte dei proventi dei 'colpi'. L'accusa per loro è quella di concussione e falso in atti d'ufficio, mentre per i borseggiatori l'accusa di associazione per delinquere finalizzata ad una serie di furti. Il pm Antonio D'Alessio aveva chiesto il carcere ma il gip ha concesso gli arresti domiciliari.

I giudici di secondo grado, presieduti da Guido Piffer, dopo aver riqualificato il reato di concussione in induzione indebita (in base alla riforma Severino), hanno ridotto di un anno la condanna decisa il 7 febbraio scorso dal Tribunale che aveva pure dichiarato "estinto il loro rapporto con la pubblica amministrazione di riferimento".

I due, arrestati nel dicembre 2015 e tuttora ai domiciliari, originariamente erano accusati di concussione e ricettazione in quanto avrebbero anche chiesto denaro a donne nomadi con la minaccia di togliere loro i figli. Sono due, in particolari, gli episodi contestati agli agenti: avrebbero 'raccolto' circa 1.600 euro, ma l'ipotesi criminosa comprendere anche altri episodi in cui non è stato rilevato l'ammontare preciso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Complici di una banda di ladri che rubava in stazione Centrale: due poliziotti condannati

MilanoToday è in caricamento