rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porta Ticinese / Viale Gorizia

Picchiarono anziano, pene ridotte per due agenti di polizia

Il pestaggio ai danni di Luigi Vittorino Morneghini 'reo' soltanto di essere "un po' molesto" e "ubriaco"

E' arrivata nel processo d'appello una 'sensibile' riduzione delle pene, rispetto al primo grado, per i due giovani poliziotti arrestati lo scorso giugno per aver picchiato, quando non erano in servizio, fino a fracassargli la faccia, un uomo di 63 anni in zona Navigli, a Milano.

Lunedì, infatti, la Corte d'Appello milanese ha condannato entrambi, ma ha portato la pena più alta da tre anni e 10 mesi a tre anni, e ha 'abbassato' di dieci mesi anche l'altra condanna. I due giovani agenti dell'ufficio volanti, Federico Spallino e Davide Sunseri, entrambi di 24 anni, erano finiti in carcere lo scorso 29 giugno accusati di lesioni gravissime, falso e calunnia con l'arresto eseguito dai loro stessi colleghi e l'immediata sospensione dal servizio decretata dalla Questura.

Il pestaggio ai danni di Luigi Vittorino Morneghini - un uomo di 63 anni 'reo' soltanto di essere "un po' molesto" e "ubriaco", come scritto negli atti delle indagini - era stato anche ripreso da una telecamera di sorveglianza che aveva registrato tutto (il video) ciò che era successo nella notte tra il 20 e il 21 maggio 2012 verso le 3, in viale Gorizia, zona della 'movida' milanese.

Filmato finito agli atti dell'inchiesta, coordinata dal pm di Milano Tiziana Siciliano. Nel referto i medici parlarono di "fracasso di faccia", espressione che riassumeva la quarantina di fratture che l'uomo, rappresentato come parte civile dall'avvocato Fabio Anselmo (lo stesso che segue i casi Cucchi, Aldrovandi, Uva e Ferrulli) aveva in volto.

Lo scorso 12 ottobre, il gup di Milano Luigi Gargiulo con rito abbreviato ha condannato a tre anni e 10 mesi Spallino e a tre anni e otto mesi Sunseri. La Corte d'Appello stamani li ha condannati, invece, rispettivamente a 3 anni e a 2 anni e 10 mesi. Confermato il risarcimento (provvisionale da 30mila euro) riconosciuto in primo grado a Morneghini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchiarono anziano, pene ridotte per due agenti di polizia

MilanoToday è in caricamento