rotate-mobile
Cronaca

Ponte crollato, l'ex sindaco: "Dieci anni fa proposi di ricostruirlo, mi dissero di stare al mio posto"

Il ricordo di Carlo Colombo in seguito ad un incidente che aveva danneggiato la struttura del cavalcavia

Dieci anni fa c'era già chi proponeva di demolire il ponte di Annone sulla Valassina per poi ricostruirlo. A ricordare quell'episodio è Carlo Colombo, all'epoca sindaco di Annone Brianza. Un ricordo che aggiunge ombre al crollo verificatosi nel pomeriggio del 28 ottobre, con un tragico bilancio: un morto e cinque feriti di cui tre bambini.

Ponte crolla sulla Valassina - FOTO

Che cos'era successo? Per circa nove mesi il ponte rimase chiuso in seguito ad un incidente stradale che ne aveva danneggiato la struttura: un mezzo pesante che viaggiava lungo la superstrada aveva urtato la struttura del cavalcavia ed era rimasto incastrato. In quei mesi si discusse a tutti i livelli sul da farsi. Carlo Colombo - insieme al collega primo cittadino di Suello, Giuseppe Mauri - caldeggiò fortemente con l'Anas la demolizione del ponte per ricostruirlo da zero, come era già successo poco prima a Bosisio, poco lontano.

«Ci fu detto in modo poco simpatico che non era compito nostro occuparci di queste cose e che noi, non essendo tecnici, dovevamo solo pensare a fare bene il sindaco», è la risposta che sarebbe stata data da Anas ai due primi cittadini secondo il ricordo di Colombo, affidato ad un post su Facebook.

Come prevedibile da questa risposta, alla fine si optò per un minimo intervento di riparazione della struttura. Forse, se il ponte non fosse stato semplicemente ristrutturato ma si fosse intervenuti in modo più drastico, oggi non si piangerebbe un morto. Intanto, il "rimpallo" di responsabilità (tra Anas e provincia di Lecco) è già iniziato: un cantoniere aveva notato il crollo di alcuni calcinacci e l'Anas aveva avvisato la provincia della necessità di chiudere la strada, ma la provincia ribatte che la richiesta non era così chiara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte crollato, l'ex sindaco: "Dieci anni fa proposi di ricostruirlo, mi dissero di stare al mio posto"

MilanoToday è in caricamento