rotate-mobile
Cronaca Assago

Assago, il ponte "traballante" si fermerà: in arrivo stabilizzatori

La passerella Mm2-Forum, ad Assago, aveva preoccupato per le oscillazioni al passaggio di centinaia di persone. Ora verranno messi degli "stabilizzatori" agli angoli

"Dissipatori di energia, "smorzatori" negli angoli di spostamento". Saranno questi, si spera, gli "stabilizzatori" che dovranno ridurre drasticamente le oscillazioni della passerella che, sopra la tangenziale, collega il Mediolanum Forum con la fermata della Mm2 ad Assago. 

IL CASO - Il "caso" era scoppiato mercoledì scorso, come riporta il Corsera, dopo il concerto di Kate Perry al Forum. Le persone di passaggio sulla passerella, notando le vibrazioni "insolite", erano scappate di corsa, acuendo ancora di più l'effetto di rimbalzo. Motivo, questo, che ha indotto i tecnici della Mm2 ha fortificare la struttura, per renderla più insensibile alle oscillazioni.

LA SPERIMENTAZIONE - Il corridoio d'acciaio che unisce l'impianto sportivo-concertistico alla stazione della metro è lungo 310 metri ed è tirato a 12 metri d'altezza sulla tangenziale. La sperimentazione del nuovo sistema di stabilizzazione durerà qualche settimana, per poi rendersi definitivo. Soddisfatte le istituzioni, anche per il funzionamento, finora, della nuova fermata della linea verde appena inaugurata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assago, il ponte "traballante" si fermerà: in arrivo stabilizzatori

MilanoToday è in caricamento