rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Portello / Viale Renato Serra

Tutto pronto per la nuova passerella in "rosso Alfa"

Tra pochi giorni verrà posizionata sopra la circonvallazione in viale Achille Serra: è lunga 90 metri e pesa 680 tonnellate. Gru dall'Austria apposta per la posa

"E' anche un'opera d'arte", ha commentato Lucia De Cesaris, assessore all'urbanistica, parlando della nuova passerella ciclopedonale che verrà posta sopra viale Achille Serra nei prossimi giorni. Si tratta di una struttura innovativa di 680 tonnellate e 90 metri di lunghezza che scavalcherà viale Serra per collegare il nuovo Portello con un parco e un anfiteatro da 3mila mq.

Venerdì mattina sono partiti i lavori per la posa dell'opera, che però sarà effettuata solo quando saranno arrivate dall'Austria le speciali gru che servono allo scopo. La progettazione è stata fatta dalla stessa società che ha realizzato in passato il "London Eye", la famosa ruota panoramica sul Tamigi a Londra, ed è stata decorata dall'artista tedesco Jorrit Tornquist.

Due archi in acciaio sorreggono la pista per pedoni e biciclette, a sei metri d'altezza. Due ascensori consentiranno l'acceso anche ai disabili. "Abbiamo scelto l'accaio - ha spiegato Maurizio Teora di Arup Italia - perché è riciclabile al 100% e garantisce 20 anni di durata senza manutenzione". La passerella è già in viale Serra e verrà alzata dalle gru in arrivo dall'Austria. Verrà poi inaugurata a inizio settembre.

Spicca sulla passerella il rosso, in onore dell'Alfa Romeo che fino al 1986 aveva al Portello i suoi stabilimenti prima di trasferirli ad Arese. Tutto il viale verrà chiuso al traffico fino al 26 agosto.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la nuova passerella in "rosso Alfa"

MilanoToday è in caricamento