Giornata contro la violenza sulle donne, un posto simbolicamente occupato sulla linea 94

Lo ha deciso l'azienda trasporti Milanesi: l'iniziativa scatterà sabato 25 novembre

Immagine repertorio

Un posto della linea 94 simbolicamente occupato in ricordo delle donne vittime di violenza. È l'iniziativa di Atm in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si terrà sabato 25 novembre. Un gesto quello dell'azienda trasporti milanesi che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla lotta contro il femminicidio.

"Atm ha voluto aderire a questa iniziativa, non solo per il carattere sociale e l’importanza che questo tema ha per tutta la comunità, ma anche perché, da azienda in cui il personale maschile è nettamente in prevalenza, sente il dovere di sensibilizzare tutti i dipendenti padri di famiglia, mariti, figli, fratelli, colleghi, al rispetto della donna in ogni ambito e in ogni luogo", si legge in una nota diramata dalla società.

Ma le quote rosa negli ultimi anni sono quasi raddoppiate. Le donne che lavorano in Atm sono infatti sempre di più, anche grazie alle politiche di welfare e di conciliazione famiglia-lavoro messe in atto dall’azienda, ma rimangono comunque un numero minoritario, per un lavoro che è considerato per lo più maschile. Sono infatti circa 700 le lavoratrici di Atm, di cui 200 tra il personale viaggiante: 103 in metropolitana, di cui 10 macchiniste, 105 conducenti, di cui 47 tranviere. Nell’ultimo anno, ad esempio, il numero di donne assunte con profilo professionale di operatore di stazione è stato del 20%, un segnale importante di cambiamento culturale e di modernizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • La metro è sempre più grande, ecco i soldi per prolungare la M5: 11 nuove stazioni sulla lilla

  • Incidente a Milano, perde il controllo dell'auto: finisce nel ristorante, paura in piazzale Martini

  • Milano, lite in strada tra due donne per 50 euro: uomo le separa ma viene accoltellato

Torna su
MilanoToday è in caricamento