rotate-mobile
Cronaca

“Palazzo Italia” miglior edificio al mondo: alla casa italiana di Expo l’Oscar dell’architettura

A Palazzo Italia va l'Aci Excellence Award, il premio per le migliori opere architettoniche

Fino a venerdì era “soltanto” il simbolo italiano di Expo Milano 2015. Da adesso è anche l’emblema internazionale dell’architettura d’eccellenza. 

Palazzo Italia, la “casa” italiana dell’ultima Esposizione Universale, ha vinto l’Aci Excellence Award, il premio che l’American Concrete Institute - la massima autorità mondiale nel settore delle costruzioni - assegna ogni anno alle migliori opere architettoniche, che si aggiudicano così quello che è considerato universalmente il Premio Oscar degli edifici. 

Il Padiglione italiano ad Expo è stato ritenuto il migliore tra le cinquantotto opere in concorso e si è aggiudicato anche il premio speciale nella categoria "Decorative Concrete", assegnato per il materiale - il cemento biodinamico creato da Italcementi - e per la tecnologia costruttiva del Gruppo Styl Comp con i quali è stato realizzato il candido rivestimento esterno della struttura. 

"L'Aci - ha detto il presidente dell'Aci Italy Chapter, Roberto Realfonzo - è la più importante associazione al mondo nel settore del calcestruzzo. Ha voluto premiare la complessità esecutiva e i materiali innovativi utilizzati per l'edificio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Palazzo Italia” miglior edificio al mondo: alla casa italiana di Expo l’Oscar dell’architettura

MilanoToday è in caricamento