rotate-mobile
Cronaca

Problemi Switch off: assistenza gratis per gli anziani dal Comune

Milano lo scorso 26 novembre ha "switchato" ma i disagi non sono mancati. Il Comune ha deciso di fornire assistenza gratuita agli anziani. Chi volesse usufruire del servizio deve prenotare l'intervento telefonicamente

Il Comune offre un aiuto alla popolazione anziana di Milano per risolvere i problemi post switch off . Il capoluogo lomabrado ha "switchato" ma in molte case il segnale è assente. Un gruppo di 80 studenti del centro di formazione professionale Galdus (società cooperativa leader nella Formazione e Ricerca in Lombardia) si recherà gratuitamente a casa delle persone anziane che ne faranno richiesta per adeguare la ricezione dei canali alla nuova piattaforma digitale.

Spiega in una nota palazzo Marino: “I ragazzi saranno dotati di un badge di riconoscimento del Comune di Milano e saranno accompagnati dai Custodi Sociali per essere riconosciuti e accolti nelle abitazioni".

Lo scopo è "non gravare di un ulteriore costo le modeste pensioni degli anziani”. L'intervento di un tecnico per l'adeguamento della trasmissione tramite decoder ammonta, infatti, a circa 70 euro.

"A Milano sono oltre 20.000 gli anziani seguiti a domicilio dai servizi sociali - ha ricordato l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli -. Per questo il Sindaco Letizia Moratti non ha perso tempo e ha avviato questa iniziativa. Per molti anziani soli o ammalati, infatti, la televisione rappresenta l'unico contatto con il mondo, uno strumento per tenere la mente impegnata e per trascorrere il tempo”.

“Si tratta dell'ennesima testimonianza - ha ribadito Moioli - dell'interesse e della sensibilità che questa amministrazione dimostra verso chi è in difficoltà".

Gli anziani potranno prenotare gratuitamente la chiamata al numero verde 800777888 oppure al centralino del Comune 020202.

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi Switch off: assistenza gratis per gli anziani dal Comune

MilanoToday è in caricamento