rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lamina, il titolare patteggia condanna per omicidio colposo e risarcisce le famiglie

Quattro milioni e mezzo ai familiari dei quattro operai morti nel 2018 nello stabilimento di Greco

Si è chiuso con un patteggiamento davanti al gup Manuela Scudieri il processo per omicidio colposo a carico del titolare della Lamina, Roberto Sanmarchi. Il 16 gennaio 2018, nello stabilimento di Greco, morirono quattro persone a causa di una improvvisa fuoriuscita di argon in una vasca in cui i quattro stavano lavorando per la manutenzione.

Sanmarchi aveva già risarcito i familiari delle vittime e l'Inail, in forma extragiudiziale, per 4 milioni e mezzo di euro. Ora è stato condannato (con patteggiamento) a una pena (sospesa) di un anno e 10 mesi. Condannata a una multa di 36 mila euro anche la Lamina, per la legge sulla responsabilità amministrativa.

Incidente sul lavoro alla Lamina Spa (B&V Photographers)

La perizia tecnica chiesta dai pubblici ministeri ha accertato che non c'erano le necessarie condizioni di sicurezza nella fossa in cui i tre dipendenti di Lamina (i fratelli Arrigo e Giancarlo Barbieri e Giuseppe Setzu) e l'esterno Marco Santamaria sono rimasti intrappolati e soffocati dal gas argon.

Il sensore di ossigeno

In particolare, il sensore di ossigeno funzionava ma era troppo elevato per garantire reale sicurezza a chi si trovasse a lavorare all'interno, e al pavimento l'ossigeno si riduceva allo 0,2%, un valore troppo basso. Nel forno poi mancava la ventilazione meccanica. Inoltre i due operai intervenuti in aiuto dei primi due non indossavano la maschera antigas e non avevano ricevuto la formazione indispensabile a fronteggiare situazioni di tale pericolosità.

Video: morti e feriti alla Lamina

Tradotto in parole semplici, l'imprenditore non avrebbe posto corretta attenzione al rischio dovuto alla mancanza di ossigeno. Ad esempio avrebbe potuto fornire di autorespiratori gli operai e i tecnici che si fossero trovati a dover lavorare nella fossa del forno ad argon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lamina, il titolare patteggia condanna per omicidio colposo e risarcisce le famiglie

MilanoToday è in caricamento