rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Raddoppiati i fallimenti. E chi fa causa al medico perde

Due i dati che emergono dal rapporto della procura milanese: nel 70%, le cause ai medici finiscono nel nulla; e le imprese falliscono molto meno saltuariamente

A causa della crisi economica i fallimenti delle società, nel giro di tre anni, sono più che raddoppiati. Lo si legge nel 'bilancio' dell'attività della procura di Milano, presentato mercoledì alla stampa da Edmondo Bruti Liberati.

"Le procedure concorsuali - si legge nella relazione - seguono l'andamento della crisi dei mercati iniziata nel 2008. Il totale dei fallimenti dichiarati nel periodo dal gennaio 2008 al 29 ottobre 2012 è di 2922". La variazione percentuale dei fallimenti, dunque, "in aumento dal 2008 al 2011 è del 132,48%".

E un altro dato emerge dal bilancio: il 70% delle cosiddette 'colpe mediche' denunciate a Milano finisce in archiviazione e quindi con il proscioglimento dei 'camici bianchi' finiti sotto inchiesta.

Un dato che testimonia - anche se non viene precisato nella relazione - che certamente sono in aumento denunce da parte di pazienti per presunte colpe dei medici nell'ambito della loro attività. Denunce che, però, alla fine delle indagini risultano prive di fondamento. "La definizione con richieste di archiviazione - si legge nella relazione della Procura - quasi sempre accolte dal gip, si aggira attorno al 70%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raddoppiati i fallimenti. E chi fa causa al medico perde

MilanoToday è in caricamento