rotate-mobile
Cronaca

Arrestato il "prof fantasma", 1.500 giorni di assenza in 5 anni: faceva l'avvocato in Calabria

Per il professionista, un uomo di 55 anni, sono scattati gli arresti domiciliari

Professore in una scuola superiore, avvocato in Calabria. In cinque anni ha totalizzato 1.500 assenze, giorni che avrebbe trascorso lavorando nei tribunali del Sud Italia. L'epilogo? È stato arrestato dai militari della guardia di finanza. Nei guai A.M., professore di 55 anni, ex docente dell'Istituto Superiore di Codogno e dell’Istituto Merli - Villa Igea di Lodi. La notizia è stata diramata dalle fiamme gialle con una nota.

Professore colleziona 1.500 assenze in due anni: arrestato

Durante le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lodi, è emerso come il 55 enne avrebbe partecipato a circa 250 udienze presso il Tribunale di Vibo Valentia, a 123 udienze presso il Giudice di Pace dello stesso luogo e altre tre presso il T.A.R. di Catanzaro, tutto durante i periodi in cui risultava assente per malattia, assistenza a familiare e aspettativa.

Professore assenteista, ecco chi è: il video

video-125"La continua attività forense nei periodi di presunta malattia o di assenza a diverso titolo veniva, altresì, confermata dalle risultanze di documentazione amministrativo-contabile, quali agende, documenti attestanti trasferte e spese di viaggio, rinvenute e sottoposte a sequestro presso lo studio legale di pertinenza del professionista", precisano le fiamme gialle. Non solo: sono stati trovati anche certificati medici "di dubbia attendibilità" che attestavano una "lombosciatalgia acuta", una patologia che dovrebbe esaurirsi al massimo in un mese. Nel caso del docente-avvocato, invece, durava da cinque anni. Durante l'assenza per malattia o di congedo parentale motivato con l'assistenza al padre, l'arrestato aveva viaggiato per tutt'Italia  per seguire le varie cause che portava avanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato il "prof fantasma", 1.500 giorni di assenza in 5 anni: faceva l'avvocato in Calabria

MilanoToday è in caricamento