rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gorla / Viale Monza

"Vogliamo andare a scuola in bicicletta": bambini e genitori "invadono" viale Monza

Giovedì mattina un centinaio di ciclisti ha invaso viale Monza per chiedere la realizzazione di un percorso ciclabile protetto

Un centinaio di biciclette hanno invaso pacificamente viale Monza. È successo giovedì mattina alle 8. Protagonisti di questa singolare manifestazione sono stati numerosi bambini della scuola elementare Italo Calvino accompagnati da mamma e papà. Tutti "scortati" dai pedalatori di Critical Mass (VIDEO)

I ciclisti si sono trovati alle 8 fuori dalla fermata della metropolitana di Gorla e poco dopo sono saliti in sella per immergersi nel traffico. Una "manifestazione" per rivendicare il diritto di andare in bicicletta a scuola. "Vogliamo una pista ciclabile lungo viale Monza — ci spiega Laura Farinella, organizzatrice dell'evento —. Un percorso sicuro, riparato dal traffico, che ci permetta di andare a scuola con i nostri figli lungo questa trafficata via di Milano. Spesso porto mio figlio a scuola in bicicletta, ma non facciamo questa strada: sarebbe troppo pericoloso. Dobbiamo fare un percorso alternativo, che però è lungo il doppio".

La "biciclettata di protesta" si è svolta pacificamente: solo qualche motociclista ha cercato di intrufolarsi tra i ciclisti, ma è stato costretto a procedere sotto i 15 chilometri orari. 

I piccoli sono arrivati a scuola in perfetto orario sotto gli occhi luccicanti dei loro compagni. Non sono mancate le polemiche: "Blocchi il traffico per fare la ciclabile? Ma qui la gente deve andare a lavorare! Queste cose si fanno nel week end, non durante la settimana", ha sbraitato un genitore contro gli attivisti di Critical Mass che hanno prontamente risposto: "Nel fine settimana le scuole sono chiuse. Se bisogna sensibilizzare la gente bisogna farlo per forza in questi orari". 

Potrebbe essere la prima di una serie di "pedalate scolastiche". Gli organizzatori infatti non escludono di ritornare in bicicletta lungo viale Monza nelle prossime settimane. Agli automobilisti non resta che armarsi di pazienza: la pedalata dei bambini dura solo cinque minuti.

"Vogliamo andare a scuola in bicicletta" © Gemme/MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vogliamo andare a scuola in bicicletta": bambini e genitori "invadono" viale Monza

MilanoToday è in caricamento