Forconi in Loreto, anche destra e centri sociali

In piazza tra gli altri la "pasionaria" delle manifestazioni degli immigrati

"Forconi" in piazzale Loreto (Mesa/MilanoToday)

Piazzale Loreto "ostaggio" da due giorni dei cosiddetti Forconi. Come è noto si tratta in prevalenza di agricoltori, artigiani e piccoli imprenditori, ma con alcuni elementi trasversali. E mentre il centrodestra (con Giulio Gallera e Riccardo De Corato) chiede che una rappresentanza venga ricevuta dal prefetto, la protesta viene osservata attentamente sia dall'estrema destra sia dai centri sociali.

In particolare, Forza Nuova partecipa attivamente, sia a Roma sia a Milano, pur affrettandosi a sottolineare che non vi è alcun "cappello" politico. Anche il "barone nero" Roberto Jonghi Lavarini, già presidente di zona 3 per Alleanza Nazionale, dichiara che la sua associazione Destra per Milano è presente fin dal primo giorno ai presidi. Presente però anche il Cantiere, storico centro sociale, nonostante i suoi militanti comincino a nutrire dubbi soprattutto sulle compagnie di segno opposto.

E presente alle manifestazioni anche Najat Tantaoui, già da anni in prima linea nelle proteste dei cittadini immigrati. Lei, marocchina e fondatrice dell'associazione "Dialogo", è stata per esempio a fianco di coloro che protestavano sulla torre Carlo Erba di via Imbonati e prima ancora nei cortei degli immigrati in via Padova, nel 2010. Spiega che non ci sono fascisti ma persone "disperate come noi": "casalinghe, disoccupati, cassintegrati". E promette che in piazzale Loreto il presidio durerà a lungo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il figlio torna tardi a casa: papà scende, prende a schiaffi gli amici 17enni e ne accoltella uno

  • Morto Manuel Frattini a Milano: infarto durante una serata di beneficenza

  • Milano, incidente tra un bus e un'auto in via Giordani: una donna in coma e due bimbi feriti

  • Sciopero generale a Milano, rischio caos per i mezzi: stop di 24 ore a metro, bus Atm e treni

  • A Milano inaugura TigellaBella: all you can eat di tigelle e gnocco fritto con salumi e formaggi

  • Milano, Deejay Ten domenica 13 ottobre: vie chiuse e mezzi Atm deviati, il piano viabilità

Torna su
MilanoToday è in caricamento