rotate-mobile
Cronaca Via Pontirolo, 13

Treviglio, metalmeccanici contro Cisl/Uil: lancio di uova e petardi

Continuano le tensioni tra i metalmeccanici della Fiom Cgil che protestano contro le decisioni prese da Cisl e Uil:un gruppo di lavoratori della Same ha lanciato ieri uova e petardi contro la sede della Cisl

Fortissima è stata la protesta condotta dai lavoratori metalmeccanici della Same che hanno deciso di farsi sentire lanciando uova, petardi ed insulti contro la sede della Cisl, a Treviglio in Provincia di Bergamo. E' accaduto ieri, nel giorno in cui Fim-Cisl e Uilm-Uil hanno tenuto un attivo unitario a seguito dell'accordo su Pomigliano, siglato senza la Fiom, con la presenza dei leader nazionali Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

Molte sono state anche altre iniziative su tutto il territorio nazionale, anche a Pomigliano alcuni operai hanno manifestato il loro disaccordo sull'intesa, ma che in provincia di Bergamo ha assunto dei toni molto più forti con il lancio di oggetti. Per questo motivo la segreteria regionale della Cisl considera "azzerati tutti i rapporti unitari in ogni dove e per qualsiasi tema o argomento con la Cgil" regionale. Anche il segretario generale della Cisl della Lombardia Gigi Petteni commenta l'accaduto "fatto gravissimo che però non impedirà all'organizzazione di continuare con forza nel suo percorso senza farsi intimorire da manifestazioni squadristiche".

Raffaele Bonanni è intervenuto dicendo "La Cisl continuerà nella sua strada libera, autonoma e riformatrice, ricercando tutte le intese necessarie per salvare i posti di lavoro e favorire la crescita del nostro paese". Nino Baseotto, segretario generale della Cgil della Lombardia, è intervenuto con una nota, per commentare e cercare di stemperare I toni accesi che si sono sviluppati in seguito alle dichiarazioni e agli avvenimenti "Penso che sia un errore grave qualsiasi atto che porta a considerare controparte o avversario un'altra organizzazione sindacale e non le controparti datoriali e il governo che da tempo lavorano a dividere il sindacato". "Questo - ha aggiunto il sindacalista - vale per noi come per tutti". Baseotto ha poi definito "grave e sbagliata la decisione di Fim e Uilm di firmare con Federmeccanica un accordo che accentua ancora di più la possibilità di derogare a normative e parti economiche il Ccnl", esprimendo così un "giudizio sindacale netto e preciso".

Baseotto prende le distanze dai fatti incresciodi avvenuti a Treviglio "Con altrettanta chiarezza dico che non condivido e giudico sbagliata la scelta di indirizzare la protesta dei lavoratori Same di Treviglio contro la locale sede della Cisl". Anche la Segreteria nazionale della Cgil definisce il gesto condotto come un "atto grave, sbagliatio e dannoso", a questa dichiarazione si affianca il gesto di Guglielmo Epifani che ha preferito fare una telefonata al segretario della Cisl della Lombardia Gigi Petteni per parlare della questione accaduta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviglio, metalmeccanici contro Cisl/Uil: lancio di uova e petardi

MilanoToday è in caricamento