rotate-mobile
Cronaca

Test Invalsi 2016, il Miur anticipa l'esame di terza media a causa delle elezioni comunali

L'ultima prova d'esame non si svolgerà quindi il 17 giugno ma il 16. La giornata dedicata alla correzione delle prove scritte potrebbe coincidere con quella della preparazione dei seggi per l'eventuale turno di ballottaggio

Si svolgeranno il 16 giugno gli esami di terza media. Lo ha deciso il ministero dell'Istruzione, a causa della concomitanza con le elezioni amministrative in molte città. Per questo si è deciso di postare la prova Invalsi di terza media, anticipandola di un giorno. L'ultima prova d'esame si svolgerà quindi non il 17 giugno bensì il 16.

La giornata dedicata alla correzione delle prove scritte potrebbe coincidere con quella della preparazione dei seggi per l'eventuale turno di ballottaggio delle amministrative, previsto per il 19 giugno.

Intanto è polemica nel mondo della scuola a causa dello stop alle lezioni per il primo turno delle elezioni. I presidi sono sul piede di guerra: nelle 1351 città interessate dalle amministrative, le scuole saranno chiuse dal 2 giugno (Festa della Repubblica) al 7 giugno: un "maxiponte" che toglie tempo prezioso a insegnanti e studenti, in cerca di un recupero in extremis.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test Invalsi 2016, il Miur anticipa l'esame di terza media a causa delle elezioni comunali

MilanoToday è in caricamento