rotate-mobile
Cronaca

Il Milan dà una mano al restauro e la Torre del Filarete si fa rossonera

Una maxi pubblicità del club rossonero per la campagna abbonamenti ha coperto le impalcature della Torre del Filarete, in restauro da giugno. Il poster darà un contributo al finanziamento dei lavori che dovrebbero terminare fra quattro mesi

La Torre del Filarete si veste rossonero e il Comune alleggerisce i conti. Una maxi pubblicità per la campagna abbonamenti del club che aiuterà ad abbassare le spese per il restauro dell'opera, già in corso da giugno, grazie a quattro campioni in formato gigante: Pato, Robinho, Massimo Ambrosini, Antonio Nocerino. "Il Castello sforzesco - dicono dal club di via Turati - è uno dei simboli della città. Proprio come il Milan. Ci sembrava un naturale connubio".

Che per qualcuno naturale non è e infatti la polemica, seppur lieve, non si è fatta attendere. In realtà non è la prima volta che a Milano la pubblicità viene incontro al finanziamento di opere di restauro e comunque l'assessore Boeri è più che chiaro: "È uno strumento utile che stiamo mettendo a punto in giunta. Si tratta comunque di un modo per finanziare, in parte, le opere pubbliche che riguardano i monumenti storici della città".

I LAVORI - Dovrebbero durare ancora quattro mesi. I lavori di restauro della Torre del Filarete (che tra l'altro è una copia visto che l'originale fu abbattuta da un fulmine nel 1521) sono partiti lo scorso giugno e sono finalizzati alla messa in sicurezza, oltre che alla pulizia e al consolidamento, dell'intera struttura. Per un totale di spese di 661.500 euro, a carico dell'assessorato alla Cultura di Stefano Boeri.

Più la parte che arriverà con il mega poster del club rossonero che, d'altronde, col Castello ha già una certa familiarità. "La Torre - concludono dalla società - ha ospitato uno degli eventi celebrativi più importanti del Milan (la festa per lo scudetto del 2004, ndr) ed è diventato un luogo in cui ci sentiamo a casa. Appena saputo che per la prima volta avrebbe potuto ospitare un'immagine per la ristrutturazione e il restauro, ci è sembrato naturale intervenire".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Milan dà una mano al restauro e la Torre del Filarete si fa rossonera

MilanoToday è in caricamento