rotate-mobile
Cronaca Calvignasco / Via Roma

Raccolta differenziata, la classifica Legambiente: primo è Calvignasco

In provincia di Milano "vincono" Calvignasco e Nerviano, ma sono molto lontani dalle prime posizioni nazionali

La Lombardia non è messa bene nella classifica nazionale dei comuni "ricicloni" stilata da Legambiente. Secondo l'associazione ambientalista, a riciclare e differenziare i rifiuti per più del 65% del totale è circa il 16% dei comuni italiani (1.293) per un totale di quasi otto milioni di cittadini (13% della popolazione). La classifica, per la cronaca, è stata vinta per il quarto anno consecutivo da Ponte nelle Alpi, comune di quasi 10mila abitanti in provincia di Belluno.

La Lombardia è quinta per concentrazione di comuni che riciclano, dietro a Veneto, Friuli, Trentino e Marche e prima di Piemonte e Campania. Milano è comunque ben messa perché, pur non entrando nella classifica (occorre almeno il 65% di raccolta differenziata), in alcuni quartieri segna già una quantità di rifiuti differenziati sopra la metà del totale.

Nella provincia di Milano entrano in classifica 43 comuni, quasi tutti medio-piccoli. Il primo è Calvignasco, 1.200 abitanti, con una percentuale di differenziata del 78,78%. In classifica generale Calvignasco è nella 216sima posizione (era oltre la 400sima nel 2012). Secondo posto per Nerviano, 17mila abitanti, con un indice del 74,60%. Tra i comuni più grandi troviamo Gorgonzola (decimo), Lainate (sedicesimo), Arese (diciannovesimo), Cernusco (ventiseiesimo) e Magenta (ventottesimo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, la classifica Legambiente: primo è Calvignasco

MilanoToday è in caricamento