rotate-mobile
Cronaca

Tratta, sfruttamento e prostituzione: dal Governo 1,9 milioni per Milano

Il Comune vince un bando governativo: verrà finanziato un progetto per combattere la tratta e lo sfruttamento

Sarà finanziato dal Governo per un milione e 900 mila euro il progetto per soccorrere le vittime della tratta e contrastare il racket della prostituzione, proposto dall'assessorato milanese alle politiche sociali. Queste risorse serviranno per sviluppare interventi anche ben fuori dal Comune di Milano, fino alle province di Como, Monza-Brianza, Sondrio e Varese. 

Le iniziative verranno coordinate da Palazzo Marino insieme a nove enti attivi sul territorio da molti anni. Da gennaio a ottobre 2017, il Comune ha preso in carico 98 donne, 9 uomini, 7 transessuali e un minorenne per un totale di 115 persone. Oltre alla tutela di prima assistenza vengono offerti alloggio, vitto e assistenza saniaria. Le risorse sono aumentate: erano 120 mila euro nel 2012, sono 520 mila euro nel 2017. 

«Aggiungiamo nuove risorse e moltiplichiamo gli sforzi per contrastare tratta e nuove schiavitù», ha affermato l’assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino: «In questi anni abbiamo sensibilmente aumentato i fondi, ora ci dobbiamo misurare con la necessità di mettere in campo nuove azioni e strumenti a sostegno delle vittime, persone di cui si parla sempre troppo poco e che rischiano di essere carne da macello di fronte a meccanismi micidiali di sfruttamento organizzato».

Il progetto consta di diverse attività, tutte indispensabili: si parte con l'attività di primo contatto con chi viene sfruttato (emersione), attraverso le uscite sul territorio da parte delle unità mobili; si prosegue con la prima assistenza, che dura diciotto mesi e garantisce protezione, alloggio, vitto, assistenza sanitaria, aiuto per la denuncia degli sfruttatori e mediazione linguistica. Si procede, poi, con l'attivazione di percorsi di formazione per portare all'autonomia sia abitativa sia lavorativa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tratta, sfruttamento e prostituzione: dal Governo 1,9 milioni per Milano

MilanoToday è in caricamento