rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Raduno e concerto 'nazi', “è la festa per il compleanno di Hitler”

L'evento dovrebbe andare in scena a sud di Varese, non lontano dalla provincia milanese. Il deputato di Sel, Franco Bordo, scrive ad Alfano: "Vietatelo"

Un concerto con gruppi dichiaratamente di destra. Una data molto vicina, il venti aprile, che non sembra cadere a caso. E un precedente, quello dell’anno scorso, che spaventa e preoccupa. 

Il nazi rock in Lombardia mette in allarme partiti e associazioni antifasciste. Per sabato pomeriggio, orario d’inizio alle 18, dovrebbe esserci in programma un concerto in cui è prevista l’esibizione di una serie di gruppi musicali di estrema destra: dai Carrota ai Nessuna resa, passando per i Malnatt e tanti altri. 

Il concerto, secondo il deputato di Sel Franco Bordo, non è altro che “un concerto evento con la chiara intenzione di festeggiare il compleanno di Adolf Hitler” e per questo - ha chiesto al ministro dell’interno Angelino Alfano - “va vietato”. 

La location dell’evento non è ancora stata resa nota dagli organizzatori, molto probabilmente per evitare incursioni della polizia, ma sembra che i gruppi si esibiranno in un bar di Mornago, a sud di Varese, dove già l’anno scorso si erano riuniti 400 skinheads da tutta Italia per uno spettacolo analogo. 

Nella locandina non si fa nessun cenno al compleanno di Hitler, ma il parlamentare ha sottolineato che già da tre anni il raduno del Varesotto si svolge in questa data, vicina al 20 aprile. 

Il meeting point del concerto di sabato è previsto all’autogrill di Castronno tra le 18 e le 20. Poi, da lì alla location dell’evento. Si spera di sola musica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raduno e concerto 'nazi', “è la festa per il compleanno di Hitler”

MilanoToday è in caricamento