rotate-mobile
Cronaca Corvetto / Via Vincenzo Toffetti

Milano, neonazi da tutta Europa in un locale di via Toffetti per il raduno tra musica e razzismo

Europe awake, festa organizzata da Hammerskin e Blood and Honour

Si è svolto allo Space 25 di via Toffetti (Rogoredo) il concerto-raduno di Hammerskin e Blood and Honour. L'evento era stato annunciato diversi giorni fa, ma la location è rimasta segreta fino a sabato mattina.

Nei giorni scorsi il primo cittadino di Milano, Giuseppe Sala, aveva cercato di fermare il raduno chiedendo un intervento al questore Antonio De Iesu. "Milano, medaglia d'oro alla Resistenza, che ha tra i suoi valori fondanti l'antinazismo e l'antifascismo non vuole permettere che si svolga nella nostra città un raduno neonazista", aveva scritto Sala in una nota su facebook. "Ho sentito il questore e l'ho pregato di vigilare e di tenermi informato. Certamente il Comune non metterà a disposizione luoghi pubblici, ci mancherebbe altro. Ma la nostra amministrazione si opporrà sempre allo svolgimento di iniziative che, come questo raduno, sono chiaramente volte a trasmettere messaggi violenti, xenofobi, razzisti e omofobi".

La diffida della questura a svolgere iniziative pubbliche è stata aggirata: gli organizzatori hanno affittato un luogo privato, lo spazio di via Toffetti. Le forze dell'ordine hanno vigilato per controllare l'ordine pubblico e per evitare che si verificassero reati. I primi gruppi sono arrivati nella serata di venerdì. Giovani da tutta Europa, tutti con la stessa «fede» politica di estrema destra.

Sul palco si sono alternati gli italianissimi Malnat, Nativi, Katastrof, Nessun Pentimento ai tedeschi Blitzkrieg, Frontefeur, con anche la partecipazione degli inglese Squadron e degli svedesi Tors Vrede. A tenere insieme tutte queste band, e i loro fan, è un filo nero di musica, odio e razzismo.

E NON È LA PRIMA VOLTA CHE MILANO DIVENTA CAPITALE DEI NEONAZI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, neonazi da tutta Europa in un locale di via Toffetti per il raduno tra musica e razzismo

MilanoToday è in caricamento