homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Tangenti: arrestato il vicesindaco di Cologno Monzese

Blitz della guardia di finanza a Cologno Monzese, arrestati Raffaele Cantalupo, vicesindaco ed assessore all'ambiente e l'assessore all'edilizia, Maurizio Diaco

Il comune

Blitz della guardia di finanza a Cologno Monzese, arrestati Raffaele Cantalupo, vicesindaco ed assessore all'ambiente e l'assessore all'edilizia, Maurizio Diaco. L'accusa è quella di aver intascato tangenti per pilotare l'appalto per lo smaltimento rifiuti.

I due politici, secondo le indagini della Finanza di Monza, avrebbero pattuito con la "Sangalli & C." (sotto inchiesta per corruzione negli appalti in Lombardia, Lazio e Puglia) una tangente da 300 mila euro, per affidare alla Sangalli un appalto da oltre 28 milioni. E avrebbero anche ricevuto un acconto di 50 mila euro.

Luce sulla vicenda da quando Giorgio Sangalli, arrestato a dicembre, avrebbe iniziato ad ammettere qualcosa durante gli interrogatori. Indagati e agli arresti domiciliari anche un dipendente della Sangalli e un dipendente di Area Sud Milano Spa, ma sarebbe coinvolta anche una ulteriore società, la San Germano, che avrebbe avuto un ruolo decisivo nell'appalto: avrebbe infatti promosso un ricorso sul bando di gara in modo da indurre l'amministrazione comunale (che sarebbe stata d'accordo) ad annullarlo per indirne un altro, che sarebbe stato poi vinto dalla Sangalli.

Il sindaco Mario Soldano, che si è detto "esterrefatto e sgomento", è stato sentito dagli inquirenti come persona informata dei fatti. Ha affermato di avere appreso dagli organi di stampa degli arresti.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Inseguimento e incidente tra la Tangenziale Nord e la Milano-Meda: è caccia ai banditi

    • Cronaca

      Metro 5 Lotto: fumo da una scala mobile, arrivano pompieri e ambulanza

    • Cronaca

      Violenza sessuale in Città Studi: pizzaiolo insegue e palpeggia la vicina di casa, è libero

    • Sport

      Milan, ecco Montella: è il nuovo allenatore

    I più letti della settimana

    • Incidente tra una moto e un'Enjoy in piazzale Clotilde: grave ragazza di 20 anni, è in coma

    • Sesso al centro benessere: i clienti sul web davano i voti alle ragazze, indagato titolare

    • Esplosione e incendio in una palazzina in via Edolo: paura per i residenti, edificio evacuato

    • Dramma in via Orbetello: precipita da un piano alto e muore sul colpo. Ipotesi suicidio

    • Esplosione via Brioschi, indagato Giuseppe Pellicanò: ora l’ipotesi di reato è “strage”

    • Dramma nel mondo della moda: modello svedese muore a Milano. Indaga la polizia

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento