homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-storesunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Tangenti: arrestato il vicesindaco di Cologno Monzese

Blitz della guardia di finanza a Cologno Monzese, arrestati Raffaele Cantalupo, vicesindaco ed assessore all'ambiente e l'assessore all'edilizia, Maurizio Diaco

Il comune

Blitz della guardia di finanza a Cologno Monzese, arrestati Raffaele Cantalupo, vicesindaco ed assessore all'ambiente e l'assessore all'edilizia, Maurizio Diaco. L'accusa è quella di aver intascato tangenti per pilotare l'appalto per lo smaltimento rifiuti.

I due politici, secondo le indagini della Finanza di Monza, avrebbero pattuito con la "Sangalli & C." (sotto inchiesta per corruzione negli appalti in Lombardia, Lazio e Puglia) una tangente da 300 mila euro, per affidare alla Sangalli un appalto da oltre 28 milioni. E avrebbero anche ricevuto un acconto di 50 mila euro.

Luce sulla vicenda da quando Giorgio Sangalli, arrestato a dicembre, avrebbe iniziato ad ammettere qualcosa durante gli interrogatori. Indagati e agli arresti domiciliari anche un dipendente della Sangalli e un dipendente di Area Sud Milano Spa, ma sarebbe coinvolta anche una ulteriore società, la San Germano, che avrebbe avuto un ruolo decisivo nell'appalto: avrebbe infatti promosso un ricorso sul bando di gara in modo da indurre l'amministrazione comunale (che sarebbe stata d'accordo) ad annullarlo per indirne un altro, che sarebbe stato poi vinto dalla Sangalli.

Il sindaco Mario Soldano, che si è detto "esterrefatto e sgomento", è stato sentito dagli inquirenti come persona informata dei fatti. Ha affermato di avere appreso dagli organi di stampa degli arresti.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Arconate, si tuffa nel Villoresi ma resta sott'acqua per oltre un'ora: muore un 13enne

    • Cronaca

      Terremoto e morti nel centro Italia: raccolte di indumenti e viveri a Milano

    • Cronaca

      Aeroporto di Malpensa, attivisti invadono la pista di atterraggio: appeso uno striscione

    • Cronaca

      Terremoto in Centro Italia: la colonna mobile dei vigili del fuoco parte da Milano

    I più letti della settimana

    • Giovane mamma scomparsa da oltre un mese, ritrovata a Milano: “Per ora non torno a casa”

    • Palinuro, trovato il corpo di Silvio Anzola: il sub morto “incastrato” in una grotta sott’acqua

    • Set in piazza del Duomo, è il cinepattone con Christian De Sica: si cercano comparse

    • Terremoti, la mappa del rischio sismico a Milano e nei Comuni dell'hinterland

    • Maxi tamponamento sulla A9, auto prende fuoco: 12 feriti, bimbo di 11 anni il più grave

    • Grave incidente tra via dei Ciclamini e viale Legioni Romane: motociclista in fin di vita

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento