rotate-mobile
Cronaca Cologno Monzese / Via Giuseppe Mazzini

Tangenti: arrestato il vicesindaco di Cologno Monzese

Blitz della guardia di finanza a Cologno Monzese, arrestati Raffaele Cantalupo, vicesindaco ed assessore all'ambiente e l'assessore all'edilizia, Maurizio Diaco

Blitz della guardia di finanza a Cologno Monzese, arrestati Raffaele Cantalupo, vicesindaco ed assessore all'ambiente e l'assessore all'edilizia, Maurizio Diaco. L'accusa è quella di aver intascato tangenti per pilotare l'appalto per lo smaltimento rifiuti.

I due politici, secondo le indagini della Finanza di Monza, avrebbero pattuito con la "Sangalli & C." (sotto inchiesta per corruzione negli appalti in Lombardia, Lazio e Puglia) una tangente da 300 mila euro, per affidare alla Sangalli un appalto da oltre 28 milioni. E avrebbero anche ricevuto un acconto di 50 mila euro.

Luce sulla vicenda da quando Giorgio Sangalli, arrestato a dicembre, avrebbe iniziato ad ammettere qualcosa durante gli interrogatori. Indagati e agli arresti domiciliari anche un dipendente della Sangalli e un dipendente di Area Sud Milano Spa, ma sarebbe coinvolta anche una ulteriore società, la San Germano, che avrebbe avuto un ruolo decisivo nell'appalto: avrebbe infatti promosso un ricorso sul bando di gara in modo da indurre l'amministrazione comunale (che sarebbe stata d'accordo) ad annullarlo per indirne un altro, che sarebbe stato poi vinto dalla Sangalli.

Il sindaco Mario Soldano, che si è detto "esterrefatto e sgomento", è stato sentito dagli inquirenti come persona informata dei fatti. Ha affermato di avere appreso dagli organi di stampa degli arresti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti: arrestato il vicesindaco di Cologno Monzese

MilanoToday è in caricamento