Incastrato dal 'pollice dell'autostoppista' e dal tremolio: arrestato il rapinatore 'vecchio'

Chiedeva sempre l'incasso minacciando la vittima simulando un'arma con una mano in tasca

L'uomo in azione

E' stato arrestato dalla polizia giovedì, in esecuzione di una custodia cautelare in carcere, l’autore di una serie di rapine perpetrate a danno di farmacie milanesi.  Sei le rapine contestate, compiute a marzo e settembre 2017 e febbraio, marzo, aprile, maggio 2018. Cinque presso la medesima farmacia in zona Mecenate. 

Grazie al lavoro di indagine svolta dagli agenti del Commissariato Mecenate con i colleghi dell’Ufficio Analisi della Divisione Anticrimine della questura di Milano, le rapine sono state ricondotte alla medesima persona. Analizzando le modalità dell’azione criminale, le caratteristiche fisiche dell’autore, gli orari delle rapine, le modalità di accesso e le vie di fuga, è stato elaborato un prospetto di serialità che è stato poi confermato dalle indagini. 

Gli agenti hanno raccolto tutte le informazioni dalle vittime e analizzato i circuiti di videosorveglianza e sono riusciti ad individuare l’autore. C. E. di 60 anni, residente a Milano, con piccoli pregiudizi penali. 

Video: ecco il bandito in azione

Le rapine venivano tutte perpetrate con il medesimo modus operandi. Il rapinatore attendeva per alcuni minuti all’esterno della farmacia per poi entrare in azione nel momento più opportuno. Si occultava sempre la testa con il cappuccio di una felpa e chiedeva l’incasso minacciando la malcapitata simulando un’arma con una mano in tasca. 

Agli investigatori non sono sfuggiti le caratteristiche del rapinatore, rinominato Oldman, ed emersi dalla video sorveglianza. La corporatura, il tremolio delle mani, l’andatura approssimativa, la forma del naso, le caratteristiche della bocca con l’arcata dentale inferiore mancante e il 'pollice dell’autostoppista'. Elementi che sono apparsi determinanti per la sua individuazione. 

Emessa la custodia cautelare in carcere sono scattate le ricerche e l’uomo è stato rintracciato dai poliziotti del Commissariato Mecenate proprio nei pressi di una delle farmacie rapinate. A seguito di perquisizione sono stati rinvenuti gli indumenti utilizzati per le rapine. 
 
 


 
 
Al link il video dell'operazione. Per scaricare il file, basta cliccare, o richiamare 

Potrebbe interessarti

  • Perchè è importante cambiare le lenzuola del letto

  • Pulizia della lavastoviglie: tutti i consigli utili

  • Come svegliarsi bene la mattina: 6 consigli pratici

  • Il fascino del glicine e dove acquistarlo a Milano

I più letti della settimana

  • Follia sul bus a Milano, autista picchiato a sangue: la foto denuncia dell'occhio tumefatto

  • E' morto a Milano Enrico Nascimbeni, aveva 59 anni

  • Sciopero dei mezzi a Milano, giovedì stop a metro, tram e bus Atm: gli orari dell'agitazione

  • Meno di 300 euro per andare (e tornare) da Milano a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Ragazzo di ventidue anni sparito da oltre un mese: ritrovato a Milano, dormiva in strada

  • Assorbenti, coppette mestruali e sex toys: a Milano il primo negozio dedicato alla vagina

Torna su
MilanoToday è in caricamento