Movida, cinque rapine violente in due ore nella notte a Milano: agiscono in branco, come lupi

Assalti tra corso Como e Centrale: arrestati due uomini, avevano rubato un Rolex. I fatti

Repertorio

Cinque rapine violente in poco più di due ore a Milano. Notte movimentata, quella tra sabato e domenica, nella zona della movida di Corso Como e nel reticolo di vie tra la Stazione Centrale e Corso Buenos Aires. Cinque persone sono state aggredite in modi tutto sommato analogo: sempre circondate dal 'branco' - si sospetta fossero due gruppi diversi - che tra pugni, mani al collo e spintoni sono riusciti a rubare cellulari, orologi o portafogli. 

Su tutti gli episodi indagano i carabinieri del Comando provinciale, intervenuti con le gazzelle del Nucleo Radiomobile. Che alla fine sono riusciti ad arrestare due dei responsabili, appartenenti ad una delle gang. Sono stati fermati mentre cercavano di confondersi tra le persone che affollavano corso Como e addosso avevano il bottino dell'ultimo colpo, un Rolex da 10mila euro.

Le rapine tra la Stazione Centrale e Corso Buenos Aires

Ma procediamo con ordine. La denuncia del primo episodio arriva da via Roberto Lepetit, accanto alla Stazione Centrale. Alle 3.05, un uomo turco di 31 anni è stato picchiato con un pugno in faccia da un uomo che, insieme ad altri tre, lo aveva circondato e minacciato perché consegnasse il portafogli. Alla fine glielo hanno strappato via e se lo sono portati, lasciando a terra il malcapitato. La vittima, che ha detto che il bottino era di circa 200 euro, è stata trasportata al Fatebenefratelli in codice verde dai medici del 118. 

Alle 4.40 in via Lazzaretto, a pochi isolati dalla prima rapina, un ragazzo italiano di 23 anni è stato accerchiato da cinque persone. Uno di loro gli ha stretto le mani al collo mentre gli altri prendevano il portafogli e fuggivano.

Poco dopo le 5, in via Giulio e Corrado Venini, è toccato ad un italiano di 24 anni. E' stato spintonato a terra dal 'branco'. Una volta giù, lo hanno bloccato e sono scappati con il portafogli. La vittima, ha raccontato ai militari, di essere riuscito a vedere tre aggressori.

I rapinatori di questi tre episodi sono tutti descritti come nordafricani, anche se di volta in volta il numero dei membri della gang è variato: quando quattro, quando cinque e quando tre. Ora gli investigatori, oltre a sentire vittime e testimoni, prenderanno visione delle telecamere di sicurezza presenti nelle zone delle rapine. 

Le rapine in zona Corso Como: due arresti

Nelle stesse ore, a pochi chilometri di distanza, un'altra gang ha aggredito uomo e una donna. Poco dopo le 3.30, la prima rapina, all'esterno della discoteca Loolapaloosa in corso Como. Sei uomini, apparentemente dell'Africa centrale, hanno bloccato un 33enne di Pavia e dopo averlo minacciato gli hanno rubato l'Iphone X e un Rolex Daytona da 10mila euro. Prima di fuggire.

Alle 4.45, i carabinieri del Radiomobile sono intervenuti, invece, all'incrocio tra corso Como e via Alessio di Tocqueville. Questa volta a denunciare una rapina è una ragazza italiana di 22 anni. Diversi uomini l'avevano circondata e le avevano strappato dal polso un Rolex Datejust, da quasi 10mila euro. 
Ai militari, la vittima ha fatto in tempo ad indicare i responsabili, nascosti tra la folla. Alla vista delle divise, il gruppetto ha cercato di scappare ma due di loro sono stati bloccati.

Sono senegalesi, irregolari e con precedenti penali. Hanno 33 e 20 anni. Il più giovane dei due addosso nascondeva il prezioso orologio della ragazza. Sono accusati di rapina aggravata in concorso. Ora - in attesa di trovare i loro complici e capire se sono stati i protagonisti della prima aggressione - per loro si sono aperte le porte di San Vittore.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (72)

  • ... "per loro si sono aperte le porte di San Vittore" certo, per farli uscire.

  • Va bene attaccare Sala, ma qui è il governo che deve riformare la giustizia ed è Salvini che deve accelerare sulle espulsioni. Bisogna fare al più presto accordi con paesi come il Senegal, che non accettano i rimpatri, ed evitare i piccoli sbarchi di nordafricani che continuano in Sicilia e Sardegna. Poi chiaramente servono più misure di sicurezza nelle città, ma la situazione ormai è sfuggita di mano ed è completamente fuori controllo.

    • Intanto il Governo ha bloccato l'invasione, che la situazione sia fuori controllo è un dato di fatto che dura da un decennio.

  • E' evidente che chi commenta è o giovane e inesperto o ha poca memoria. In quanti si ricordano quando Berlusconi piangendo in tv invitava gli Italiani ad "adottare" un Albanese. Lui stesso aveva dato l'esempio prelevando alcuni Albanesi con i suoi mezzi privato e facendoli ospitare in un paese in prov. di Pavia. Questo è stato all' inizio della migrazione di massa. Chi cerca delle responsabilità si ricordi di questo fatto.

    • Berlusconi mai stato di destra, Berlusconi sta con Berlusconi stop, non ha ideologie se non basate sull’egocentrismo funzionale

    • Ti ricordo che nello stesso periodo fu emanata la legge Bossi Fini sull'immigrazione che i benpensanti di sinistra ritenevano alla stregua di una legge razziale!!!!! Comunque oggi è assurdo voler ignorare quello che è un problema enorme come l'immigrazione irregolare !!!! Essere di sinistra oggi rifacendosi ai vecchi ideali del PCI è assurdo.... è come andare a letto con una vecchietta pensando che 40 anni prima era una bella gnocca::::)

      • Si. Mi ricordo che la Bossi- Fini sostituì la Turco-Napolitano. Portò il periodo di "accoglienza", per veri******re i requisiti per il diritto di profugo, da 6 mesi a 18 mesi. Perchè la precedente legge era ritenuta troppo permissiva; in 6 mesi non si poteva accertare con sicurezza tale diritto e si riteneva che i permessi di rifugiato venissero concessi principalmente per consentire ai migranti di lasciare l'Italia per circolare in Europa. Purtroppo il costo per mantenerli per 18 mesi non era stato considerato. Personalmente ciò che mi fà inca---are è che mi sarei aspettato dal partito del cambiamento una legge per abolire la non carcerabilità per i reati con pena inferiore ai 4 anni, la carcerazione già dal primo grado di giudizio e l'abolizione della prescrizione dei 5 anni per processi non completati nelle tre fasi di giudizio entro tale periodo. Queste leggi che consentono ai delinquenti di circolare impuniti erano state fatte per salvare gli amici dei politici. Per abolirle occorre una maggioranza in parlamento. Questo governo lo potrebbe fare ma non lo vuole fare. Perchè? ...non e nel programma!. Così ci dobbiamo tenere, accogliere e covivere con spacciatori, ladri e criminali. Migranti che lavorano onestamente pagano lo scotto della diffidenza. E' l'Italia che vogliamo.

  • Beppeeeeee!!!!!! ma Milano non era una città sicura al contrario di quello che vogliono fare intendere quei fascistoni Salviniani.

  • Spedirli in Vaticano, se li tengano e li mantengano i preti.

  • Cit: “Per attaccare Salvini la sinistra non sa più cosa inventarsi, così si è rinchiusa in se stessa ed è tornata a marciare per lo ius soli e l' accoglienza indiscriminata, rispolverando gli slogan e i temi che ne hanno determinato la sconfitta alle elezioni Politiche dell' anno scorso. Solo che la strategia minaccia di portare a esiti ancora più disastrosi. Prima che il leader leghista diventasse ministro dell' Interno infatti, Boldrini, Strada, Gentiloni, Bonino e compagni potevano affermare che proporsi di regolare l' immigrazione, in modo da accogliere solo le persone di cui abbiamo bisogno, era come tentare di fermare il mare con le mani. Non c' era la controprova. Oggi sappiamo che anche noi possiamo avere una politica rigorosa - anche se la parola più corretta sarebbe normale - dell' accoglienza, proprio come i nostri partner europei, dalla Francia alla Spagna, alla Germania, e le più grandi potenze economiche mondiali, Stati Uniti, Cina, Australia, Russia, Giappone. Grazie al ministro dell' Interno è crollata l' eccezione italica, che ci rendeva meta sacri******le di tutti i diseredati dell' Africa e del Medio Oriente.” Sacrosanta verità...

  • Ma i benpensanti che se osi dire qualche cosa ti danno dal fascista, esternando il desiderio di appenderti in piazza loreto, dove sono? Come mai nn commentano? Ipocriti

  • La competenza di al salah è organizzare manifestazioni pro immigrati......

  • fosse successo al figlio di bettarini/Ventura arrivavano i SWAT !

  • E il sindaco Salah che dice?

    • Avatar anonimo di Riki
      Riki

      Ministro interni per ordine publico dove sta?

      • Non ne fa arrivare altri...ed è già qualcosa.

  • Avatar anonimo di Riki
    Riki

    ​La sicurezza non può essere garantita solo mantenendo l’ordine pubblico. Occorre invece attuare più politiche che riguardano, ad esempio, il decoro delle città e l’integrazione sociale. Il ministro dell'Interno Marco Minniti ha espresso il suo concetto di sicurezza, davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, nel corso dell’audizione che si è svolta questa mattina a Palazzo San Macuto. «L'idea della sicurezza che mi appartiene – ha spiegato il ministro Minniti - non è soltanto ordine pubblico. E quindi garantire la sicurezza del territorio signi****** utilizzare, e praticare, più politiche. Per garantire la sicurezza di una piazza è importante che sia presidiata dalle forze di polizia, ma è altrettanto importante che quella piazza sia illuminata, che sia dentro ad un sistema di sviluppo urbanistico equilibrato, e che quella piazza sia al centro anche di un progetto di integrazione sociale. Tutte queste cose non le può fare, da solo, il ministero dell'Interno». Non si lavora per la «percezione» della sicurezza, ma per «sentirsi» in sicurezza. Un lavoro che può essere fatto sia fornendo sostegno legale, ad

    • ma smettiamola di parlare di integrazione come se fossimo noi a non volerla. .. non la vogliamo più perchè se ne sbattono i cosidetti di integrarsi. fanno e continueranno a fare quello che vogliono, hanno un'altra mentalità e sono convinti che la loro sia migliore della ns. quindi, non diamo la colpa a noi stessi per piacere, è solo un ottima scusante per non voler prendere decisioni drastiche che sarebbero le uniche per poter risolvere qualcosa.

    • Se ci fossero meno immigrati, avremmo meno problemi...

  • Avatar anonimo di Riki
    Riki

    Al Ministero dell'Interno è attribuita la responsabilità della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e, come tale, è autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza. Alle sue dipendenze è collocato il complesso di uffici definito come Amministrazione della Pubblica Sicurezza: ne fanno parte a livello centrale il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed a livello provinciale e locale le autorità di Pubblica Sicurezza ed il personale che da queste dipende. A livello provinciale la figura del Prefe

    • Se ti lamenti della sicurezza, signi****** che tu sei contro l’immigrazione clandestina, vero? E quindi sei contro alle ong e ai governi di renzi e gentiloni...oppure cambi idea solo per attaccare Salvini? Hai una opinione tua, oppure vuoi solo attaccare chi non la pensa come te, anche lamentandoti di ciò che ha per,esso la sinistra...

  • Avatar anonimo di Riki
    Riki

    Salvini va in giro X Italia ristoranti mangia e beve . Va in tv . Ministro interni dove sei

    • Chiedi al tuo Sindaco che dice che va tutto bene, anzi i vostri amici nordafricani non sono i "nuovi milanesi"????Bravi, sempre oeggio, continuare così, bravissimi

      • Lascia stare: i sinistroidi non replicheranno alle tue affermazioni, perché sono esatte...faranno citazioni e attaccheranno quanto dici sotto il profilo morale: è il loro unico modo di replicare, in quanto tu hai detto la verità …la percentuale di immigrati clandestini che delinque è altissima, ergo sono pericolosi, ed è stato il governo di sinistra a farli arrivare qui.

        • Avatar anonimo di Riki
          Riki

          Veramente il governo sinistra stato al governo 5anni prima sono stati i centro destra lega per 20anni con vs amici formigoni etc. Migranti con governovsinista arrivati 400mila resto 2 milioni e rotti coi governi Berlusconi lega. Informati i bla bla bla sn dappertutto

          • Non sono di destra caro mio...ripigliati!

      • Avatar anonimo di Riki
        Riki

        Salvini bisogna chiedere ministro interni responsabile ordine publico . Sindaco non può fare nulla X ordine publico. Ignurant studia le leggi. Ordine publico sono responsabili ministro interni e forze ordine. Sindaco solo amministratore. Che gente ignorante in sto paese. O siete vecchi baciucchi e va beh si può tollerare ma se siete giovani infirmatevi

        • Pensa un po’...ora la colpa è di Salvini!!! Non di anni di governo di sinistra, che ha svenduto il futuro del nostro paese...no! La percentuale di africani protagonisti di episodi come questo è agghiacciante: e chi li ha fatti arriva? Salvini o la sinistra?

          • Avatar anonimo di Riki
            Riki

            Sinistra 5anni governo centro destr berlusca lega formigoni 20anni dai su riprenditi le medicine ????

            • Ps ah sì certo...il problema immigrazione lo abbiamo avuto con il governo Berlusconi??? Con Renzi le cose non sono peggiorate? Dai, dai, evitiamo di spararle grosse il lunedì mattina...

            • Le medicine le lasci a te...magari impara anche l’educazione...ciò detto, c’era Salvini nei governi precedenti?…non mi pare, se anche la dx ha sbagliato, la sinistra ha fatto peggio...e comunque ad oggi Salvini e l’unico che sta migliorando la situazione, con il numero di sbarchi che si è ridotto quasi a zero...puoi negare questo?

  • intanto Salvini si fa i selfie, lui li ha sbattuti tutti in strada, noi paghiamo le conseguenze.

    • Noi paghiamo le conseguenze di chi li ha accolti, in cambio di fondi europei...vendendoci la loro politica, in nome del buono e del giusto...e di fatto, rovinando il nostro paese.

      • Avatar anonimo di Riki
        Riki

        Salvini non doveva mandarli via tutti ????????????????

        • Ps se ti lamenti della sicurezza, signi****** che tu sei contro l’immigrazione clandestina, vero? E quindi sei contro alle ong e ai governi di renzi e gentiloni...oppure cambi idea solo per attaccare Salvini? Hai una opinione tua, oppure vuoi solo attaccare chi non la pensa come te, anche lamentandoti di ciò che ha per,esso la sinistra...

        • Ripeto: ad oggi sta evitando che ne arrivino altri. Lui esercita la situazione lasciata dalla sinistra...preferivi i governi precedenti forse?

  • Avatar anonimo di Riki
    Riki

    Salvini ministro interno cosa fa? Va da Barbara d urso ????. Ordine publico non e’ competenza di sala sindaco ma del ministro interni. Intento ad andare su e giù X italy ai ristorante. Che vergogna

    • TIENI IGNORANTE STUDIA Il sindaco, autorità locale di pubblica sicurezza Secondo il nostro ordinamento, il sindaco ha doppia figura: è capo dell’amministrazione comunale ed ufficiale del governo (2). In quest’ultima veste, secondo l'art. 1 del R.D. 733/1931 (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) il sindaco è autorità locale di pubblica sicurezza, nei comuni dove manca il capo dell'ufficio di pubblica sicurezza del luogo. L’art. 6 del D.L. 92/2008, modi******ndo l’art. 54 del D. Lgs 267/2000 (TUEL - Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali) ha ampliato le attribuzioni del sindaco nelle funzioni di competenza statale. Al riguardo, il sindaco sovrintende alle seguenti attività: • emanazione di atti in materia di ordine e sicurezza pubblica; • svolgimento di funzioni in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria; • vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico, informandone preventivamente il prefetto

      • Avatar anonimo di Riki
        Riki

        Ingnorante un sindaco non comanda forze ordine . Che gente in italy da cottolengo

        • Nemmeno con un estratto che ti speci****** le Leggi...e dai dell' ignorante ahaha sei IRRECUPERABILE! Viva la libertà anche quelli come te possono scrivere e manco si vergognano

      • Avatar anonimo di Riki
        Riki

        Bravo informando prefetto. Vedi poi prefetto inforna ministro interni e ministro agisce . Invece salvini ca dalla Barbara d urso

      • Avatar anonimo di Riki
        Riki

        Salvini responsabile e capo forze ordine. Sindaco può emanare quel che vuoi ma non comanda forze ordine cucù studia sumar. Salvini invece di andare truccato dalla d urso mandi forze dell ordine non tenerli in ufficio e in strada nessuno. In svizzera ka notte piena di pattuglie polizia. Lui invece dei ristoranti mando forze ordine e non di giorno fuori tutto di notte

        • Se ti lamenti, e sei coerente, tu sei contro l’immigrazione non regolamentata, giusto? Contro gli immigrati clandestini? Quindi condanni il governo di sinistra precedente?…oltre che ad avercela con Salvini, sei contro Renzi ed il centro sinistra?…perché altrimenti devi tacere, per decenza!

      • Chiaro poi sei il TUO Sindaco pensa ai pranzi solidali ed alle metro gay friendly allora...

  • Avatar anonimo di Riki
    Riki

    Quanta gente h un cavolo da fare scrive stesse cose da sempre ????sembrate tutti vecchi con halzaimer. Ma uscite andate a ballare il liscio. Vi state facendo seghe mentali

    • Ma cosa scrivi che avrai detto Salvini e cene e Barbara D'Urso almeno 10volte ma tu sei da TSO compagnetto ...sei così ridicolo che vuoi fare il serio ma sei comico

    • Peccato che la gente oramai ha capito che la menata dell’inclusione e del buonismo è una cretinata, con la quale la sinistra ha rovinato questo paese, facendolo diventare un ricettacolo di immigrati irregolari...tutto questo sperando di avere più voti in futuro.

  • Avanti.......compagno salah ,tutto ok? Compagno Majorino tutto ok?. Milano sicura ........

    • Avatar anonimo di Riki
      Riki

      Avanti Salvini vai dalla d urso in tv truccato vai ristoranti in tutta italy noi paghiamo sei ministro interni vergogna

      • Se ti lamenti, e sei coerente, tu sei contro l’immigrazione non regolamentata, giusto? Contro gli immigrati clandestini? Quindi condanni il governo di sinistra precedente?…oltre che ad avercela con Salvini, sei contro Renzi ed il centro sinistra?…perché altrimenti devi tacere, per decenza...

  • Avatar anonimo di Riki
    Riki

    A Roma ancora peggio. Milano al confronto e’ oratorio

    • Se ti lamenti, e sei coerente, tu sei contro l’immigrazione non regolamentata, giusto? Contro gli immigrati clandestini? Quindi condanni il governo di sinistra precedente?…oltre che ad avercela con Salvini, sei contro Renzi ed il centro sinistra?…perché altrimenti devi tacere, per decenza.

  • Sicuramente verranno invitati a palazzo marino come fratelli di sala,lui ci tiene tanto

  • ehm.. più andiamo avanti nel tempo e piú sono dell’idea, che si stava meglio quando si stava peggio!

  • Stato di merd a che ha fatto entrare nel nostro paese questi maiali, che rubano e violentano!

  • risorse

    • Ci pagano le pensioni!!!

  • Il kompagno sindaco sarà orgoglioso dei suoi 'nuovi milanesi'.

    • certamente , li riceverà in Comune e gli darà l'Ambrogino d'oro!

    • Avatar anonimo di Riki
      Riki

      Ministro interni salvini da Barbara d urso o ristoranti che vergogna. Ordine publico compito ministri interni vergogna

      • Studia...studia... studia...scrivi sempre e solo ca ga te

  • In America li avrebbero gonfiati e poi in carcere, li li avrebbero gonfiati ancora. allora di che ce la certezza della pena. qui il giudice neanche 1 giorno di galera. sotto i 3 anni di pena a casa subito . mettete questa gente in Loreto al popolo poi ci pensiamo noi. democrazia popolare

    • Ma allora con il Ruspa al Governo non è cambiato niente, anzi è peggio di prima!!

      • Tra 2anni se ci va bene e cambiamo il Sindaco vedrai che ci sarà più sicurezza e meno pranzi solidali

  • A casaaaaaaa viaaaaaa alle case lorooooooo

  • Ma dove siamo arrivati. Contano più gli stranieri che gli italiani. I delinquenti fuori e chi si difende in galera. La prima cosa che imparano (perché insegnata da chi è già in Italia) e che ruba pure intanto poi il governo è i giudici non ti fanno nulla. Salvini ti ho dato fiducia ma ora basta parole fai i fatti

  • Tanto poi ci sono le toghe rosse che nn gli faranno nulla . Benvenuti a Milano oramai è così

    • Ma dai non dire così. Quelle tre che hanno rubato in casa del sindaco i 3 ore erano già in cella. Ah hai ragione sindaco rosso ecco il perché. Hai ragione al 1000x1000

  • Che schifo.. il più sano ha la rogna.

  • Questi ******i sicuramente grazie ai giudici tempo due giorni saranno fuori.

    • Eh certo! Sono mica razzisti i giudici…

  • Se quando li prenderanno anziche due ore di gabbio li buttassero in una discarica accesa sarebbe meglio

Notizie di oggi

  • Video

    Aler, case popolari "abbandonate": la denuncia dei residenti di via Lope de Vega

  • Politica

    Spazio pubblico da assegnare: «Ma no ad associazioni contro aborto e unioni civili»

  • Meteo

    Raffiche di vento a 90 Km/h, poi temporale e "neve tonda": meteo pazzo a Milano

  • Cronaca

    Milano: uomo molesta i passeggeri sul bus, in tasca ha un coltello, Salvini: "Da espellere"

I più letti della settimana

  • Incendio bus sulla Paullese: autista dirotta e dà fuoco al mezzo: "Voglio vendicare i morti in mare"

  • Fabrizio Corona torna in carcere: avrebbe violato le disposizioni del tribunale

  • Autista dirotta autobus con ragazzini e poi gli dà fuoco: "Da qui non esce vivo nessuno"

  • Meningite, morta Federica: ragazza di 24 anni

  • Travolta da un treno in stazione a Locate, 30enne perde entrambe le gambe: treni in tilt

  • Ragazzino fermato dalla polizia chiama i genitori, ma loro sono due ricercati: arrestati

Torna su
MilanoToday è in caricamento