rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza Duomo

Il restauro del Duomo si farà: firmato accordo da 4, 4 milioni di euro

Il restauro interesserà il primo lotto della guglia maggiore. Inoltre verrà riallestito il Museo della cattedrale dove verranno esposte oltre 500 opere. La fi ne dei lavori è prevista entro l'estate

La guglia maggiore del Duomo verrà restaurata e il Museo riallestito entro l'estate. Ieri  Provincia, Comune, Veneranda Fabbrica del Duomo e Italia Nostra  si sono riuniti al Pirellone ed hanno firmato l'accordo di programma da 4,4 milioni di euro promosso dalla Regione.

I fondi (un milione dalla Regione, un altro dal Comune, 1,2 dal Ministero, 500 mila dalla Provincia e 686 mila dalla Fabbrica del Duomo) serviranno ad allestire il primo lotto di lavori di pulitura e stuccatura della guglia e a riorganizzare il museo con nuovi spazi al piano terra.

Bookshop, biglietteria, sala conferenze e caffetteria saranno condivise con il Museo del Novecento "per una maggiore visibilità e per razionalizzare i costi di gestione". "Un accordo - ha osservato il presidente della Regione Roberto Formigoni - che testimonia l'attenzione per uno dei gioielli della nostra storia e della nostra cultura".

All'interno del museo verranno esposte più di 500 opere oltre ai pezzi del Tesoro. Il percorso di visita previsto è di 20 sale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il restauro del Duomo si farà: firmato accordo da 4, 4 milioni di euro

MilanoToday è in caricamento